le iniziative di federcalcio e casa del popolo  

Festa del 25 aprile, sport solidale e omaggi ai partigiani

TERAMO . Un 25 aprile dedicato allo sport e al sociale. Domani, allo stadio Bonolis (ingresso gratuito), andranno in scena la prima edizione di “Un gol insieme”, sul tema dell'inclusione, e la finale...

TERAMO . Un 25 aprile dedicato allo sport e al sociale. Domani, allo stadio Bonolis (ingresso gratuito), andranno in scena la prima edizione di “Un gol insieme”, sul tema dell'inclusione, e la finale della coppa provinciale di Terza categoria (secondo memorial Pietro Di Pietro) tra Nuova Toranese e I Moscianesi. Il programma è stato presentato ieri da Domenico Pelusi, delegato della Figc (Federazione italiana giuoco calcio) e Lnd (Lega nazionale dilettanti) del comitato di Teramo, e dall'assessore comunale allo sport Alessandra Ferri. La giornata si aprirà alle 14, con le sfide tra i bambini della categoria Pulcini delle società affiliate. Contemporaneamente, in un apposito spazio ricavato sul campo del Bonolis, si terrà una partita tra gli atleti del Lanciano Special, squadra del campionato regionale paralimpico di terzo livello di calcio a7, e una selezione under 17 delle società della Figc provinciale. Una partita, quest’ultima, che è alla base del progetto “Un gol insieme”, nato per promuovere la cultura dell’inclusione e dare l'opportunità di praticare calcio e sport senza limiti a ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali e patologie psichiatriche. Alle 17 avrà inizio la finale della coppa provinciale di Terza categoria di calcio intitolata, per il secondo anno, a Pietro Di Pietro, storico dirigente federale teramano scomparso nell’ottobre del 2021.
Si sfideranno le formazioni della Nuova Toranese e di I Moscianesi: la squadra vincitrice succederà nell’albo d’oro della coppa al Tossicia 21, che il 25 aprile di un anno fa sconfisse per 3-2 al Bonolis il Bellante 1958. Nel ricordare Di Pietro, in un comunicato stampa diffuso dalla Lnd teramana, è stata sottolineata la sua «grande conoscenza del calcio dilettantistico provinciale» ed è stato evidenziato che «con la sua competenza e passione ha favorito la nascita di diverse società, guidandole a disputare campionati di Terza categoria all'insegna del divertimento, del rispetto e dell'assoluto fair play». Durante la presentazione dell’evento Pelusi, inoltre, ha auspicato che in futuro «si possa riportare qualche rappresentativa azzurra a giocare al Bonolis» e ha ringraziato i partner che hanno consentito lo svolgimento dell’iniziativa come il Comune, la Provincia e il consorzio Bim. «È una giornata piena di significati», ha aggiunto Ferri, «speriamo nella partecipazione di tante persone». Ulteriori iniziative sono proposte per domani dalla Casa del popolo. Alle 9 al cimitero di Cartecchio verranno poste delle rose rosse sulle tombe dei partigiani. Alle 10 da piazza Madonna delle Grazie partirà il corteo antifascista che attraverserà le vie del centro storico. A Miano, alle 15, saranno presentate mostra e ricerca storica dedicate al partigiano Costantino Pompili.
Gaetano Lombardino