l’accesso agli atti della Asl 

Il difensore civico dà ragione a Berardini sul nuovo ospedale

TERAMO. Il difensore civico regionale Fabrizio Di Carlo ha accolto la richiesta di riesame presentata dall'onorevole Fabio Berardini (M5s) sul diniego di accesso agli atti da parte della Asl sul...

TERAMO. Il difensore civico regionale Fabrizio Di Carlo ha accolto la richiesta di riesame presentata dall'onorevole Fabio Berardini (M5s) sul diniego di accesso agli atti da parte della Asl sul nuovo ospedale, disponendo che l'azienda consegni a quest'ultimo il materiale richiesto.
Una decisione salutata con soddisfazione da Berardini. «Il difensore civico, con decisione del 27 ottobre, ha pienamente accolto il ricorso da me presentato, condannando la Asl di Teramo a consegnarmi i documenti riguardo il nuovo ospedale», dichiara il deputato, «la mia è una battaglia contro la privatizzazione del nostro ospedale ed è stato finalmente riconosciuto il pieno diritto di un parlamentare di poter accedere a questi atti. Ora mi aspetto che i vertici della Asl li consegnino immediatamente». Pronta la replica dell'azienda sanitaria. «Con stupore la Asl prende atto di un provvedimento adottato dal difensore civico in violazione della procedura descritta nella carta dei servizi, resa pubblica sul sito della difesa civica della Regione Abruzzo che prevede il coinvolgimento dell’amministrazione che, nella specie, non è intervenuta», si legge in una nota, «di tali profili di irritualità è già stato investito il difensore civico regionale con specifica comunicazione inoltrata. Contrariamente a quanto affermato dall'onorevole Berardini, preme precisare che il provvedimento non rappresenta una condanna e dunque non risulta vincolante per l’amministrazione che potrebbe ben discostarsi dalle conclusioni ivi contenute».
Nel sottolineare come il diniego di accesso agli atti si fondasse sulla normativa di riferimento e la giurisprudenza specifica la Asl conclude sottolineando che «gli uffici competenti sono già a lavoro per fornire riscontro all’istanza».(a.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.