In piazza gli uomini ragno

S'arrampicano a mani nude, c'è anche Angelozzi re dell'Himalaya

TERAMO.Sarà una 5 giorni all'insegna delle scalate quella che parte domani a Teramo, in piazza Martiri. Arriva infatti "Happy climbing", un festival dell'arrampicata con dimostrazioni, intrattenimento ludico nonché le finali del campionato regionale, specialità "boulder".

La manifestazione è organizzata da "Mondi verticali", associazione sportiva nata nel 2002 dalla passione per questo sport di alcuni ragazzi teramani. Domani, giovedì e venerdì l'attività partirà di pomeriggio, insieme ad altri spettacoli di contorno. In questi tre giorni infatti, ai piedi della parete artificiale montata in piazza, ci saranno giocolieri, fumettisti e venerdì perfino il "boulderwine", un aperitivo offerto dalla tenuta Cerulli Spinozzi.  Sabato 25 i climbers saranno all'opera sia di mattina, dalle 10 alle 13, che nel pomeriggio a partire dalle 17.

E la sera la seconda edizione di Sportissimamente potrà contare anche sugli scalatori teramani, che saranno disponibili per tutti coloro che si vorranno avvicinare a questa difficile quanto affascinante disciplina. Domenica, infine, dalle 16 in poi ci saranno le finali del campionato regionale.  «Sarà un'occasione importante per noi, per far acquisire visibilità al nostro sport», afferma Vassili Bosi, 36 anni di Teramo, presidente di Mondi Verticali.

Farsi conoscere infatti è anche un modo per crescere come movimento. «Adesso stiamo anche cercando uno spazio chiuso dover poter montare la parete e poterci allenare anche d'inverno», continua Bosi. «Tramite la Provincia e l'assessore comunale alle manifestazioni Guido Campana forse riusciamo a metterci nella palestra dell'istituto agrario di Teramo. Sarebbe davvero una gran cosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA