macchina burocratica da scoprire 

La consulta dei giovani visita gli uffici del Comune di Silvi

SILVI. La consulta giovanile, organismo di recente istituito dal consiglio comunale di Silvi sta facendo un’interessante esperienza negli uffici del Comune incontrando i dirigenti dei vari settori...

SILVI. La consulta giovanile, organismo di recente istituito dal consiglio comunale di Silvi sta facendo un’interessante esperienza negli uffici del Comune incontrando i dirigenti dei vari settori nei loro uffici e osservando i funzionari nello svolgimento delle loro funzioni. L’iniziativa fa parte del programma della consulta giovanile e si prefigge di far conoscere le funzioni e le modalità di intervento di uffici pubblici che, per loro natura, hanno il compito di fornire servizi e informazioni ai cittadini.
«Sappiamo tutti», ha detto il consigliere incaricato ai problemi dei giovani Bruno Valentini, «quanto sia difficoltoso, incerto e non sempre adeguato l’approccio del cittadino con gli sportelli pubblici dove si va per avere informazioni o per il rilascio di documenti e autorizzazioni. Così come non è sempre chiaro a tutti dove finiscono i diritti e iniziano i doveri, dall’una e dall’altra parte. Questi incontri hanno lo scopo di offrire un’occasione di conoscenza di queste realtà ai rappresentanti dei giovani di Silvi che consentirà di trasmetterla ai loro coetanei». Finora si sono svolti incontri con dirigenti e personale dei servizi affari generali e istituzionali, ragioneria, tributi e finanza, turismo, istruzione e cultura e ufficio sociale, Europa e sport. Prossimo appuntamento il 5, con i servizi demografici, personale, manutentivo, patrimonio, ambiente, ecologia e urbanistica.