La giunta a spese proprie spedisce 10mila depliant

Con la prossima bolletta del gas arriva nelle case dei giuliesi un opuscolo che esalta l’attività svolta nei primi 40 mesi dall’amministrazione Mastromauro

GIULIANOVA. Oltre 10mila depliant in arrivo nelle case dei giuliesi per pubblicizzare l'attività svolta dal sindaco Francesco Mastromauro e la sua giunta nei primi 40 mesi di governo: la brochure, pagata personalmente dalla giunta senza ricorrere ai fondi delle casse comunali, intende ripercorrere i risultati ottenuti nel periodo da giugno 2009 a ottobre 2012.

Un compendio di tutti gli interventi e le operazioni intraprese nel campo dell'urbanistica, del turismo, dei lavori pubblici del welfare e dell'ambiente. Buona parte dei risultati elencati erano già stati evidenziati nell'opuscolo realizzato dal Comune per celebrare i primi 20 mesi di vita, nel febbraio 2011. «E' davvero notevole il numero degli obiettivi che abbiamo raggiunto con soli 40 mesi di amministrazione», dichiara soddisfatto Mastromauro, «praticamente quasi tutti i progetti previsti nel programma elettorale Giulianova 2020 sono stati portati a termine». Spulciando l'opuscolo, è possibile osservare come grande rilevanza sia stata data alla salvaguardia e creazione dei posti di lavoro: viene sottolineato come il Comune è riuscito a garantire il posto di lavoro a 40 ex dipendenti Sogesa (assorbiti nell'Ecologica Sangro), 37 lavoratori della Giulianova Patrimonio (7 a tempo determinato), 9 della Julia Servizi (2 a tempo determinato), uno della Julia Rete, 20 per la gestione dei parcheggi blu (10 a tempo determinato), 19 educatrici (13 a tempo determinato) ed un istruttore direttivo. Fra i punti di maggiore interesse spiccano il completamento dell'iter della variante al Prg (che verrà discusso nel consiglio di mercoledì prossimo), l'approvazione del piano di recupero dell'area ex-Sadam, i cui lavori partiranno a breve, l'ordinanza anti-bivacco e l'istituzione del vigile di quartiere dell'Annunziata.

Sotto il capitolo "lavori pubblici e manutenzioni" citati i lavori per la riapertura dello stadio "Fadini", i parchi pubblici di via Bompadre e Colleranesco, il rifacimento della statale 16, il restauro della Sala Buozzi e la messa a norma degli impianti antincendio degli edifici scolastici. Nel depliant vengono sottolineati i risultati raggiunti dalla raccolta differenziata porta a porta, l'adesione al progetto "Rifiuti Zero", e l'elaborazione del piano di emergenza comunale e quello di classificazione acustica; per ciò la mobilità, nell'opuscolo sono elencati il miglioramento di semafori, strade e attraversamenti pedonali, l'istituzione dei parcheggi blu e rosa, mentre per il centro storico sono segnalati il nuovo comando della polizia municipale e gli incentivi per l'edilizia. Infine vengono evidenziate le iniziative dedicate al turismo, come la realizzazione della Notte bianca e la Notte alta. Il depliant sarà allegato alla prossima bolletta del gas.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA