Niente strisce blu in zona mare Forse inizieranno da luglio 

Dovevano cominciare a giugno. Tacchetti: «Ci sono molti aspetti da chiarire vista l’emergenza» Si profila una riduzione dei costi sulla riviera, prezzi invariati sulla statale 16 e in piazza Primo Maggio

ROSETO. I parcheggi a pagamento sul lungomare Trento, lungomare Trieste, viale Roma, via Colombo e piazzale adiacente al residence Felicioni non ripartiranno domani, come avvenuto negli anni precedenti. A comunicarlo è il vicesindaco Simone Tacchetti, che però non riesce a dare una data precisa sul loro inizio. «Dobbiamo valutare tanti aspetti», spiega Tacchetti, «anche alla luce del periodo particolare che stiamo vivendo».
C’è infatti in ballo ancora il documento congiunto, che stanno preparando insieme i capigruppo di maggioranza e opposizione, per cercare di aiutare le imprese e le attività rosetane con uno sconto, o una sospensione, di alcune tasse comunali, e anche alcuni provvedimenti sui parcheggi a pagamento. Il documento, quasi certamente una mozione, potrebbe essere discusso nel prossimo consiglio comunale, ma per il momento non trapela nulla. Sui parcheggi a pagamento sul lungomare, però, ci potrebbe essere una riduzione dell’orario e, probabilmente, saranno attivati il 1° luglio. Si continuerà a pagare invece, con le stesse tariffe della stagione invernale, sulla statale 16, lato est, in piazza Primo Maggio, nel parcheggio adiacente la stazione ferroviaria e in piazza della Repubblica (Comune). Inoltre c'è la richiesta dei commercianti sulla sospensione dei parcheggi a pagamento sulla statale 16 fino al 31 agosto, ma l'amministrazione sembra orientata a non accettare. «Noi abbiamo fatto questa richiesta», spiega Annalisa D’Elpidio, presidente di Assorose commercianti, «per aiutare i negozi in questo periodo particolare e invogliare a fare acquisti nel nostro Comune. Potrebbe essere un primo segnale di vicinanza dell’amministrazione». In merito ai parcheggi a pagamento e alla viabilità, poi, nel consiglio comunale di fine dicembre 2019 fu approvata una mozione dal titolo “Riorganizzazione della sosta e dei parcheggi a pagamento e piano viabilità”: la mozione fu presentata dalla consigliera d’opposizione Rosaria Ciancaione il 9 settembre, per poi essere discussa, la prima volta, nel consiglio comunale del 26 settembre. Ciancaione, però, decise di ritirarla, dopo una lunga discussione e una conferenza dei capigruppo, perché maggioranza e minoranza espressero la volontà di condividerla per migliorarla e trovare una sintesi, in modo da riportarla in consiglio per cercare di votarla all’unanimità.
E proprio nell’ultimo consiglio utile dell’anno questa mozione, presentata dal consigliere di maggioranza Adriano De Luca dopo un accordo con Ciancaione (prima firmataria), è stata approvata. Di tutte le modifiche previste però, come la trasformazione di metà dei parcheggi a pagamento della piazza del condominio “Il Mosaico” in spazi di sosta con disco orario, o l’inserimento degli stalli di carico e scarico sulla statale 16, ancora non c’è traccia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA