<strong>Roseto. </strong>Presentato l’evento di sabato 28 agosto: spettacoli e musica negli stabilimenti e per strada

Notte bianca, sono attesi in 50mila

Ma è protesta sugli orari di chiusura dei locali: minacciata la serrata

ROSETO. La città si prepara a vivere la notte più lunga dell'estate tra luci e ombre. Da una parte ci sono gli amministratori, che stanno organizzando al meglio la Notte Bianca del 28 agosto a cui sono attese più di 50mila presenze, mentre dall'altra ci sono gli operatori scontenti per come sono stati gestiti gli orari di chiusura dei locali e che per quella notte minacciano una serrata.

LA POLEMICA. Il braccio di ferro tra esercenti e amministrazione è iniziato la scorsa primavera, quando si è costituito un comitato proprio per decidere insieme orari per lo stop della musica e della somministrazione di alcolici e la chiusura dei locali. La decisione del Comune è giunta a metà luglio, quindi a stagione ormai inoltrata, per di più in contrasto con quanto suggerito dagli esercenti. 

FERRAGOSTO. Il culmine si è avuto la notte del 15 agosto, quando il sindaco ha emesso un'ordinanza con la quale ha deciso la chiusura alle 2, concedendo una proroga di un'ora. Troppo poco per i gestori dei locali, i quali hanno sottolineato che i fuochi pirotecnici sono finiti all'una e mezza passata, pertanto hanno avuto poco tempo per lavorare. Una posizione condivisa anche da molti giovani.  

LA MINORANZA ACCUSA
Le forze di minoranza hanno preso le parti degli operatori e degli utenti, incalzando la maggioranza durante l'ultimo consiglio comunale affinché prorogassero gli orari di chiusura. «In questo modo», hanno detto i rappresentanti del Pdl, Dante Di Marco e Antonio Norante, «invece di garantire l'ordine pubblico, si rischia di ottenere l'effetto contrario, senza considerare che i giovani di Roseto preferiscono andare in altre città dove gli orari sono più elastici, con tutti i rischi collegati al viaggiare di notte».  

GLI SPETTACOLI.
L'assessore al turismo, Antonio Porrini, sta predisponendo tutto per sabato. «La Notte bianca di Roseto si concluderà all'alba», dice, «con un concerto di opera lirica al pontile. Ci saranno poi altri punti in cui ciascuno potrà scegliere lo spettacolo che più gradirà». Gli appassionati della radio potranno seguire in diretta una trasmissione di R105 alla rotonda sud, dove si esibirà anche un comico di Zelig. Lo chalet "Smeraldo" ospiterà musica latino-americana, mentre alla "Lucciola" Barbara Chiappini presenterà una sfilata di miss. 

REVIVAL. I quarantenni, ma non solo, potranno scatenarsi con la musica dei Righeira, sul palco della rotonda nord, mentre nel lato ovest di piazza della Libertà ci saranno gruppi che faranno musica degli anni '?60. Il rock avrà il suo spazio nel parco Savini, dove si alterneranno una quindicina di gruppi rosetani. Non mancherà lo spazio per i cultori della musica classica, i quali potranno gustare dei brani di pianoforte alla villa comunale oppure un'orchestra aquilana di fiati formata da 64 elementi in piazza della Repubblica.  

SICUREZZA.
Saranno oltre 150 gli uomini addetti alla sicurezza durante la Notte bianca di Roseto. Tutte le forze dell'ordine hanno messo a disposizione degli uomini, mentre il Comune ha incaricato un'agenzia privata (la Sisma di Orazio Tropea), che invierà 30 uomini tra la folla. Tolleranza zero nei confronti dell'alcol, tanto che l'amministrazione comunale ha coniato un apposito slogan sull'argomento: «Mi voglio divertire senza svegliarmi con il mal di testa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA