Nuova scuola in zona Piomba: via libera al progetto esecutivo

15 Febbraio 2022

Approvato dal Comune, consentirà di realizzare una struttura capace di accogliere fino a 600 studenti Per l’opera servono 9,6 milioni di euro da acquisire tramite la partecipazione a un bando ministeriale

SILVI. Il Comune di Silvi ha approvato, con una recente determina, il progetto esecutivo per la costruzione di un mega complesso da destinare a scuola media nel quartiere Piomba. Si tratta di un deciso passo in avanti verso la realizzazione dell’opera, il cui valore ammonta a 9 milioni 600mila euro, che sarà finanziata grazie alla partecipazione ad un bando del ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Nel gennaio 2021 la progettazione del polo scolastico fu affidata alla “Rtp Settanta7” di Torino che ha predisposto tutti gli elaborati nel rrispetto di tutte le normative vigenti.
«La nuova struttura scolastica», afferma l’assessore all’istruzione Massimo Santone, «dimensionata per ospitare un numero complessivo di 600 studenti, suddivisi in 24 aule da 25 alunni ciascuna, più docenti e personale Ata, sarà provvista di tutte le moderne dotazioni: oltre alle aule ci saranno laboratori e relativi spazi di servizio. Sarà un edificio scolastico funzionale, innovativo e moderno non solo sotto il profilo urbanistico ed edilizio e della didattica, ma anche per le tecnologie legate all’efficentamento energetico». Il progetto, seguito dal dirigente dell’area urbanistica Nazzareno Ferrante è cantierabile poiché ha compiuto tutto l’iter burocratico ed è corredato delle autorizzazioni e nulla osta da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e del Servizio ambiente.
«L’intervento», dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giuseppina Di Giovanni, «consiste nella realizzazione di un polo di matrice contemporanea che prevede un edificio rispondente a tutte le esigenze della scuola e degli studenti con forme architettoniche che assicurano un forte legame con le aree esterne a verde, ritenute fondamentali per la crescita personale ed educativa dell’adolescente». La struttura, secondo l’immagine di un rendering tecnico avrà forma ovaidale e le aule per lezioni saranno dislocate a semicerchio. L’area prescelta per la costruzione dell’edificio è quella laterale all’attuale palazzetto dello sport in via Po.
©RIPRODUZIONE RISERVATA