al castello e in circonvallazione spalato

Nuovi sensi unici, l’assessore tira dritto

TERAMO. Sensi unici: da gennaio si cambia e ed entreranno in vigore le novità. L’assessore al traffico Giorgio Di Giovangiacomo ha spiegato che il senso unico che nascerà in circonvallazione Spalato...

TERAMO. Sensi unici: da gennaio si cambia e ed entreranno in vigore le novità. L’assessore al traffico Giorgio Di Giovangiacomo ha spiegato che il senso unico che nascerà in circonvallazione Spalato in direzione Porta Madonna, trova continuità nell’introduzione di un altro senso unico in via San Giuseppe. La via che costeggia la curva est del vecchio stadio andrà a salire in direzione di via Vincenzo Irelli che da quel punto si congiungerà nel nuovo senso di circolazione di corso Porta Romana: dunque da largo Proconsole le auto procederanno in direzione dello svincolo del Lotto Zero di via Conte Contin. Questo permetterà di raggiungere più agevolmente lo svincolo anche ai residenti della zona di via Savini e Porta Madonna.

Nonostante le polemiche Di Giovangiacomo va avanti inoltre con l’intento di introdurre un senso unico anche in viale Cavour nel tratto che va dalla fine di via del Castello a via IV Novembre. Qui alcuni esponenti del comitato di quartiere avevano chiesto un passo indietro motivato dalla tesi che questa soluzione avrebbe appesantito ulteriormente il traffico in viale Bovio e viale Crucioli. «Un falso problema» per l’assessore «poiché lo studio rimesso sul traffico dallo studio Cera dimostra che con l’apertura del Lotto zero, specie il viale Crucioli, la viabilità si è decongestionata del 35%. La sollecitazione del senso unico è stata recepita in seguito a una raccolta di oltre 300 firme dei residenti della zona Castello. I cittadini ci hanno chiesto maggiore sicurezza attraverso la creazione di un corridoio pedonale che ricaveremo eliminando il doppio senso. Questo ci permetterà anche di ricavare i parcheggi per i residenti che adesso non hanno stalli a disposizione».

Piccole rifiniture mancano all’appello per concludere i lavori di riqualificazione alla villa comunale. Il Comune ha firmato il contratto con la ditta che fornirà la copertura wi-fi all’area, e sono state eseguite anche le ispezioni per rimuovere l’amianto. Alla conclusione mancano piccoli interventi che l’assessore ha disposto di eseguire grazie a una somma a disposizione con il ribasso d’asta, che consentirà anche il rifacimento della balaustra del laghetto dal momento che quella esistente non è a norma.

Entro Natale si completerà anche il rifacimento della recinzione tra la villa e la Zippilli grazie a un’intesa con la Soprintendenza il Comune completerà anche il rifacimento del nuovo portale. Gli attuali pilastri in travertino verranno sostituiti da un cancello imponente che ricalcherà il modello di un antico cancello che nel 1900 introduceva alla villa e riprodotto grazie al supporto di vecchie fotografie dell’epoca.

Marianna De Troia

©RIPRODUZIONE RISERVATA