Nuovi spazi per vigili e volontari: via libera ai lavori nel multipiano 

I locali rimessi a nuovo dell’impianto riservato ospiteranno le sedi di polizia locale e Protezione civile I 300 stalli disponibili saranno affidati in gestione per l’estate: alleggeriranno il traffico in centro

SILVI . Il parcheggio multipiano di via Roma a Silvi verrà riqualificato per accogliere il centro di coordinamento del comando della polizia municipale e della sezione locale della Protezione civile. Il progetto approvato di recente dal Comune mira a rifare il look a una struttura strategica per la città considerando la sua vicinanza alla Statale 16 e al centro urbano sfruttando il passaggio di via Simoni Mariannina posto di fronte la chiesa dell’Assunta.
Tra le azioni che interesseranno la struttura nei prossimi mesi rientrano l’ampliamento e riadattamento della zona riservata alla Protezione civile, con nuovi locali di addestramento e una rinnovata dislocazione del comando della polizia municipale che comprenderà anche una sala operativa di controllo delle telecamere di videosorveglianza sul territorio. Un’ulteriore ala dell’edificio sarà ristrutturata e messa in sicurezza e verranno riparate le varie infiltrazioni sulle coperture dei soffitti. Il parcheggio , che si estende su vari piani e può contenere circa 300 auto, di cui 220 al chiuso, sarà in gran parte sfruttato d’estate e funzionale per coloro che non vogliono raggiungere il centro città senza parcheggiare sul lungomare. Ciò determinerebbe una duplice vantaggio: il decongestionamento del traffico veicolare interno e la compensazione del taglio degli stalli anche a pagamento per la pista ciclabile.
Come ogni anno il multipiano sarà in parte riservato, per circa 170 posti, anche ai clienti degli operatori turistici in base a una convenzione e ai sottoscrittori di abbonamenti settimanali o mensili. Con molta probabilità l’impianto, come è già accaduto negli scorsi anni, sarà assegnato dall’amministrazione in gestione a ditte esterne all’ente comunale. La riqualificazione della struttura rientra tra i molteplici interventi che verranno messi in campo dalla task force costituitasi da giorni e che avrà i compito di coordinare i vari finanziamenti e organizzare la realizzazione delle opere. Tra queste, in attesa da anni, rientra anche la riqualificazione del Villaggio del Fanciullo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA