l’area intitolata al volontario morto a campo felice  

Parco fluviale, domani la dedica ufficiale a De Carolis

TERAMO. Domani alle 10,45, al parco fluviale del Vezzola, si svolgerà una cerimonia in ricordo del volontario tecnico dell’elisoccorso Davide De Carolis che cinque anni fa perse la vita a Campo...

TERAMO. Domani alle 10,45, al parco fluviale del Vezzola, si svolgerà una cerimonia in ricordo del volontario tecnico dell’elisoccorso Davide De Carolis che cinque anni fa perse la vita a Campo Felice. Il 39enne era a bordo di un elicottero del 118 che si era levato in volo per soccorrere uno sciatore ferito: le pessime condizioni meteo, subito dopo il recupero del paziente, causarono il disastro. L’elicottero precipitò uccidendo tutte e cinque le persone a bordo.
Una tragedia che scosse l'Italia intera e in maniera molto profonda la città di Teramo dove De Carolis era nato e cresciuto prima di trasferirsi a Santo Stefano di Sessanio. Il giovane volontario, pochi giorni prima, aveva dato il suo contributo anche a Rigopiano, nelle operazioni di soccorso alle persone rimaste coinvolte nella valanga che travolse l’hotel e fece 29 vittime.
L’amministrazione comunale di Teramo, dopo l'incidente di Campo Felice, espresse subito la volontà di ricordare De Carolis accogliendo l’istanza del Movimento adulti scout cattolici Italiani dell’Abruzzo per l'intitolazione del parco fluviale. Nell'area dove si trovano il parco giochi e il laghetto, una delle più frequentate dell’anello verde cittadino, era stata perciò apposta una targa di dedica a De Carolis in attesa che si perfezionasse l’iter burocratico in Prefettura per l’intitolazione vera e propria. Ora il procedimento si è concluso e può culminare con l’ufficializzazione: l'attuale targa verrà sostituita con una nuova che, proprio all'ingresso del parco, legherà per sempre il nome di Davide De Carolis alla sua Teramo. La cerimonia di domani vedrà la partecipazione della famiglia del giovane soccorritore e di rappresentanti di istituzioni e associazioni. (v.m.)