Piazza dedicata al giovane caporale morto in servizio 

CERMIGNANO. Montegualtieri non dimentica una giovane vita spezzata. Il 2 dicembre alle 10,30 la piazza principale del paese sarà intitolata a Fabio Di Giovanni, primo caporal maggiore dell’esercito...

CERMIGNANO. Montegualtieri non dimentica una giovane vita spezzata. Il 2 dicembre alle 10,30 la piazza principale del paese sarà intitolata a Fabio Di Giovanni, primo caporal maggiore dell’esercito morto il 16 dicembre del 2008 durante un addestramento, a Rimini. Il giovane morì a 22 anni all'aeroporto perchè investito dalla pala di un elicottero durante una esercitazione militare. Alle 11 del mattino, insieme ad altri, era su uno dei quattro autocarri incolonnati sulla pista dell'aeroporto militare "Vassura", in attesa dell'elicottero Agusta Westland A129, di quelli usati per le missioni in Afghanistan. Compito del pilota era di bloccare il convoglio per consentire il controllo dei mezzi, ma durante una manovra le pale dell'elicottero hanno colpito l'autocarro su cui si trovava il giovane militare di Montegualtieri, uccidendolo sul colpo. Fabio era un addetto alle comunicazioni. Si era arruolato nel 2005, dopo essersi diplomato all'Iti di Teramo.
Ora tutta la comunità, a 10 anni dalla morte, ricorderà Fabio e si stringerà attorno alla sua famiglia, prima con la scopertura della targa e del monumento e , alle 11, con una messa.