finita la protesta ad atri 

Riappare la bandiera europea sulla facciata del municipio

ATRI. La bandiera blu dell’Unione Europea è tornata a sventolare sulla facciata del municipio di Atri. E’ durata meno di 48 ore la dimostrazione dal sapore antieuropeista messa in atto dal sindaco...

ATRI. La bandiera blu dell’Unione Europea è tornata a sventolare sulla facciata del municipio di Atri. E’ durata meno di 48 ore la dimostrazione dal sapore antieuropeista messa in atto dal sindaco Piergiorgio Ferretti e dal capogruppo di maggioranza Francesco Filiani.
Entrambi si erano fatti riprendere in un video mentre ammainavano la bandiera dell’Europa sia sulla facciata del municipio che nello studio del sindaco. E come colonna sonora una marcia funebre prima e poi l’inno d’Italia con i due amministratori accanto alla sola bandiera italiana.
Qualcuno ieri, alla ricomparsa del vessillo europeo, ha risposto con un altro filmato, diventato in breve virale. Buona parte è in bianco e nero e si intitola “Oggi le comiche”. In sostanza è lo stesso filmato fatto andare indietro, per cui i Ferretti e Filiani, a velocità un po’ accelerata, riposizionano entrambe le bandiere sia all’interno che all’esterno del municipio. E alla fine c’è un primo piano della bandiera blu che sventola nel cielo, questa volta a colori. L’opposizione non commenta la ricomparsa del vessillo, nè si attribuisce la paternità del filmato.
L’opposizione, con un gruppo di cittadini, l’altroieri aveva protestato e scritto anche una lettera al prefetto di Teramo. Il sindaco invece, in una nota, aveva parlato di gesto simbolico annunciato che la bandiera sarebbe stata rimessa. (a.f.)