Servizi in spiaggia, avviati gli affidamenti 

Bandi per lo stabilimento Helios, i sette tratti di arenile libero e l’area dedicata agli animali d’affezione

GIULIANOVA. Al via i bandi per le spiagge, comprese quelle per cani e disabili. Il Comune di Giulianova ha reso noto l’apertura del bando per l’affidamento in sub-concessione dello stabilimento balneare Helios per la stagione estiva 2024. Lo scopo è fornire cure elioterapiche agli utenti con disabilità certificata; per queste motivazioni, lo stabilimento viene affidato in sub-concessione solo per tali fini. L’avviso e il modulo di domanda sono scaricabili sul sito istituzionale del Comune. Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) all’ufficio protocollo comunale entro le 12 del 29 aprile 2024.
Avviato anche l’affidamento per la gestione temporanea delle sette spiagge libere non in concessione per l’annualità 2024. Nella determina dirigenziale viene riportato che il Comune si riserva di affidare la gestione temporanea di sette spiagge agli operatori singoli o associati che ne faranno richiesta entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico; l’ente si riserva anche di affidare la gestione temporanea di spiagge destinate ad “Aree per servizi turistici di pubblica utilità” tra il camping Tam Tam e la spiaggia libera n. 1, tra lo stabilimento Costa verde e il lido Smeraldo, tra lo chalet Portofino e il lido Blu relax, che saranno destinate ad associazioni o colonie marine per attività balneari, oppure ad associazioni legate a sport acquatici e che forniscono servizi di noleggio o alaggi barche.
Infine il Comune ha pubblicato anche il bando per l’affidamento della spiaggia dedicata agli animali d’affezione per un anno. L’affidatario dovrà istituire obbligatoriamente un servizio di vigilanza atto a garantire la sicurezza e salvaguardia dei bagnanti, provvedere alla pulizia, all’igiene e al decoro dei tratti di spiaggia, installare servizi igienici e docce. L’affidamento verrà effettuato all’operatore che abbia maturato già esperienza in questo genere di attività: potrebbe essere quindi Giusy Branella, veterinaria e presidente di Unica beach, ad aggiudicarsi il bando di gara.
Stefania Gervasini