Sfida di danza sportiva con ballerini da tutta Italia

Trofeo “Il diamante”: domenica 340 coppie e 40 gruppi hanno ballato nel palazzetto dello sport di San Nicolò, in pista persone di tutte le età

TERAMO. Sono arrivati da tutt’Italia al Palasport di San Nicolò per sfidarsi a passo di danza. Sono centinaia di ballerini che per tutta la giornata di domenica, fino alle 22 hanno volteggiato sul parquet per la quattordicesima edizione del trofeo "Il Diamante". Si tratta di una competizione nazionale di danza sportiva (è autorizzata dalla Fids) promossa dall'associazione sportiva dilettantistica “Il diamante” con il patrocinio del Comune.

«Alla competizione hanno partecipato circa 340 coppie e 40 gruppi per le danze coreografiche provenienti da diversi parti d’Italia, anche dalla Sardegna», spiega il direttore tecnico de “Il diamante”, Antonio Di Lorenzo. Si sono alternati sulla pista ballerini di ogni classe di livello e di età, dai sei ai 65 anni ed oltre, spaziando dalle danze standard (valzer inglese, tango, viennese, slow fox e quick step) ai balli latino americani (samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive), dal liscio unificato e balli da sala (mazurca, valzer viennese e polka) fino al choreographic team, comunemente noto come ballo di gruppo. Il pubblico ha affollato gli spalti del Palasport fino alla premiazione, che si è svolta alle 22. I due diamanti messi in palio dalla società organizzatrice sono stati vinti, per le danze coreografiche, dall’ Asd Emozioni latine del Molise e per le danze di coppia, dall’ Asd Saturno di Roma. A tutti i partecipanti sono state consegnate, invece, delle medaglie. A parte della competizione hanno assistito il presidente del Coni Italo Canaletti e l’assessore comunale allo sport Guido Campana.

«Le iscrizioni al nostro trofeo sono in continua crescita», commenta Di Lorenzo, «e questo ci ripaga degli sforzi organizzativi nell’allestimento». Tutti i risultati sono sul sito www.asdildiamante.it. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA