Sfilano i baby calciatori: festa allo stadio di Roseto 

Cerimonia inaugurale dello storico torneo internazionale, oggi le prime gare Rappresentative anche da Belgio, Ucraina e Croazia. Si gioca in quattro campi

ROSETO. È iniziato ieri a Roseto il Torneo internazionale di calcio giovanile Spiagge d’Abruzzo Cup, edizione 26, che ha vissuto la sua prima emozionante giornata. Per questa edizione sono 92 le squadre che partecipano, composte da ragazzini tra i 7 e i 13 anni. Le squadre sono state suddivise in 6 categorie: 28 nei primi calci, 32 nei pulcini ed altrettante negli esordienti. Come da tradizione le compagini partecipanti arrivano da diverse regioni italiane, Lazio e Campania quelle più coinvolte. Ci sono anche 4 squadre straniere: una dal Belgio proveniente dalla regione di La Louviere, città gemellata con Roseto, una dalla Croazia, da Makarska anch’essa gemellata con Roseto. E due squadre anche da Kiev in Ucraina, un ritorno che conferma sentimenti di amicizia nati nella scorsa edizione.
La giornata inaugurale è cominciata ieri pomeriggio con la tradizionale sfilata di benvenuto a cui hanno partecipato oltre ai piccoli atleti e ai loro staff tecnici, anche i tanti genitori venuti a Roseto con l’intenzione di coniugare l’evento sportivo con il turismo: un bellissimo colpo d’occhio quello delle tribune dello stadio Fonte dell’Olmo, con cori e qualche fumogeno a colorare le parole dei presentatori Maria Rita Piersanti e Ilario Lorusso, bravi a scatenare l’entusiasmo sulle tribune per i piccoli giocatori pronti a correre sul prato verde nonostante le temperature non certo primaverili.
Il presidente dell’As Roseto Calcio Camillo Cerasi ha commentato così questo inizio: «Siamo partiti col piede giusto: è già tanta la nostra soddisfazione per i tanti sorrisi sui visi dei piccoli atleti e dei loro accompagnatori: la macchina organizzativa viaggia già a pieno ritmo, guidata dai miei instancabili collaboratori, supportati dalla collaudata collaborazione con Giampaolo Morsa e gli amici di Sport in Tour». Dopo la cerimonia di apertura, dunque, tutto pronto per giocare oggi la prima giornata di un torneo fatto di 230 gare con 35 arbitri e più di un centinaio di addetti coinvolti, impegnati sui campi dello storico Patrizi perno della manifestazione, dello stadio Fonte dell’Olmo, di Cologna Spiaggia e di Scerne di Pineto.
Racconta ancora il presidente Cerasi: «Il nostro torneo è strutturato su tre giorni di gare ed è fatto in modo che tutti i ragazzi abbiano la possibilità di giocare per un obiettivo fino all’ultimo minuto della manifestazione, con la possibilità di vincere il trofeo ma anche una delle tante coppe pensate con l’intento di non creare traumi di sconfitta per i bambini. Insomma, il peggior risultato che una squadra potrà ottenere nel nostro Spiagge d’Abruzzo Cup è il terzo posto in coppa».
Tramite l’app gratuita “Sport in Tour” sarà possibile seguire in diretta per ciascuna categoria risultati dei match e classifiche puntualmente aggiornati, oltre a poter vedere a una sezione fotografica che conterrà i momenti più belli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA