“Siamo Alba” prepara le elezioni Nella lista anche il centrodestra 

Il movimento ufficializza la discesa in campo e installa nei bar dei punti di raccolta di questionari «I cittadini contribuiranno al nostro programma. E vogliamo costituire i comitati di quartiere»

ALBA ADRIATICA. Si fa più terso il cielo sul fronte delle coalizioni in campo per il rinnovo del consiglio comunale di Alba Adriatica. “Siamo Alba” ufficializza che parteciperà alle elezioni 2023, incassando il via libera anche del centrodestra che verrà cooptato all’interno del raggruppamento civico mentre, a quanto sembra, a dare man forte contro il sindaco uscente Antonietta Casciotti ci sarà Italia Viva. Non c’è ancora il candidato sindaco di “Siamo Alba” anche se il nome di Marco Pilò, già assessore nella legislatura 2013-2018 con l’ex sindaco Tonia Piccioni, si fa più insistente. Fratelli d’Italia si schiera apertamente sostenendo che «l’unione delle forze alternative all’attuale amministrazione è l’unica politica perseguibile per il bene della nostra città. Alba Adriatica non può permettersi altri anni di inefficienza nella programmazione, di mancanza di confronto democratico, di decisioni prese in piccole stanze da pochi soggetti». Anche “Alba Rinascita” di Valerio Di Mattia gonfia l’armata che sbarrerà la strada al Casciotti bis.
Nel frattempo, “Siamo Alba” lavora partendo dalla base. Agli albensi il gruppo civico chiede proposte e suggerimenti. «Nei bar del territorio abbiamo posizionato punti di raccolta di questionari, per coinvolgere la città a fornire idee, suggerimenti e proposte per stilare il programma amministrativo», fa sapere la dirigenza del movimento, «inoltre tramite il Qr code è possibile accedere al sondaggio online. Come comitato civico riteniamo indispensabile la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa. Il processo partecipativo sarà uno dei punti basilari del nostro programma, attraverso cui i cittadini possono confrontarsi su temi di interesse diffuso a mezzo forum aperti a tutti i portatori di interessi: cittadini, categorie economiche e comitati di quartiere». Giovedì scorso, in un’assemblea pubblica, è stato presentato il questionario insieme a un progetto per la costituzione di comitati di quartiere nella città. Ospite della serata è stato il consigliere delegato ai quartieri del Comune di Martinsicuro, Marco Massetti, che ha portato la propria esperienza.
Per il sindaco Casciotti la contesa elettorale si presenta dura non potendo più contare su alcune frange che nel 2018 l’hanno sostenuta. Nel frattempo alcuni big della maggioranza si sfilano come il presidente del consiglio comunale Francesca Ciarrocchi e l’assessore Nicolino Colonnelli che hanno deciso di non ricandidarsi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA