l’emergenza virus 

Sono dieci i giuliesi positivi Nessuno in gravi condizioni

GIULIANOVA. Salgono a dieci i casi di persone di Giulianova risultate positive al tampone da Covid-19, di cui quattro ricoverate in ospedale, in condizioni di salute che non destano però particolare...

GIULIANOVA. Salgono a dieci i casi di persone di Giulianova risultate positive al tampone da Covid-19, di cui quattro ricoverate in ospedale, in condizioni di salute che non destano però particolare preoccupazione. A questo bilancio si aggiunge il decesso di un uomo, avvenuto nei giorni scorsi, che ha diffuso il virus anche ai propri familiari. «La situazione tutto sommato rimane sotto controllo», dichiara il sindaco Jwan Costantini, «purtroppo i numeri di contagiati nella provincia di Teramo sono in aumento, il che ci indica che dobbiamo continuare il nostro percorso di quarantena; mi rendo conto di quanto possa essere difficile e pesante da sostenere, soprattutto per anziani e bambini, ma al momento non c’è un piano alternativo se non quello di rimanere al sicuro nelle proprie abitazioni. Sono convinto che ce la faremo, quelli che verranno saranno i sette-otto giorni più importanti del percorso ma ora più che mai dobbiamo stringerci e cercare di venirne fuori. Ringrazio tutti i giuliesi perché si stanno comportando in maniera egregia e mi preme ricordare loro di non creare affollamenti quando si recano a fare la spesa, mentre ai più anziani consiglio di evitare di andare a ritirare la pensione e di preferire l’uso di carte e bancomat».
Intanto è stata prorogata la chiusura al pubblico degli uffici comunali, fatta eccezione per i servizi demografici, per le sole pratiche urgenti, che osserveranno il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 18, fino a nuove disposizioni. Nella notte fra domani e martedì 31 verrà effettuato un nuovo intervento di sanitizzazione delle strade su tutto il territorio giuliese, comprese le frazioni. Le operazioni verranno eseguite da operai specializzati con l’ausilio dei mezzi della ditta Sochil Verde, e saranno utilizzati prodotti certificati e garantiti dal ministero della Salute. Si raccomanda alla cittadinanza di non sostare in ambienti aperti durante e dopo il trattamento, di tenere le finestre chiuse, di mettere al riparo gli animali domestici, di evitare parcheggi che potrebbero ostacolare i lavori e di evitare di stendere la biancheria.
Stefania Gervasini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.