calcio giovanile, da oggi a domenica 

Spiagge d’Abruzzo Cup: torneo con 92 squadre

ROSETO. Presentazione ufficiale ieri nella sala consiliare di Roseto degli Abruzzi dell’edizione numero 26 del torneo internazionale di calcio giovanile “Spiagge d’Abruzzo Cup”, che si giocherà dal...

ROSETO. Presentazione ufficiale ieri nella sala consiliare di Roseto degli Abruzzi dell’edizione numero 26 del torneo internazionale di calcio giovanile “Spiagge d’Abruzzo Cup”, che si giocherà dal 25 al 28 aprile prossimi, alla presenza del sindaco Mario Nugnes, dell’assessore allo sport Annalisa D’Elpidio, del consigliere regionale Enio Pavone e del presidente dell’As Roseto calcio Camillo Cerasi, organizzatore del torneo. Diverse le novità in programma per questa edizione, come ha riferito Cerasi: «Rinnoviamo la nostra formula vincente. Quest’anno le squadre saranno meno del passato, 92, ma avremo un giorno in più di gare. In tutti noi c’è grande soddisfazione perché si conferma la validità di questa manifestazione che favorisce la condivisione di aspetti importanti della vita dei ragazzi, in primis la lealtà sportiva e il senso di amicizia, aiutando Roseto, ma pure Giulianova e Pineto, dal punto di vista delle presenze in hotel che di fatto resteranno stabili rispetto alle scorse edizioni. È previsto che saranno almeno 8.500». Ha proseguito il presidente: «La macchina organizzativa è già partita contando sulla rinnovata collaborazione con Giampaolo Morsa e gli amici di “Sport in Tour” che porterà sui campi un marchio come Nike grazie alla G&G Sport di Fabio Olivares».
Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Roseto Mario Nugnes: «La nostra amministrazione non ha mai fatto mancare il sostegno all’As Roseto calcio: un supporto che c’è stato, c’è e ci sarà. Un grazie a loro per questa importante manifestazione che renderà ancora una volta Roseto punto di riferimento a livello nazionale nello sport giovanile». Anche l’assessore allo sport D’Elpidio plaude all’iniziativa: «Sosteniamo il torneo perché coinvolge tante famiglie rosetane ma anche tante famiglie provenienti da fuori città riuscendo a generare un importante movimento turistico; come amministratori saremo presenti anche alla premiazione col premio Fair Play messo a disposizione dal nostro Comune». Ha concluso il consigliere regionale Enio Pavone: «Apprezzo il lavoro dell’organizzatore e ribadisco il mio impegno per essere vicino a chiunque si metta avanti per organizzare manifestazioni utili alla comunità».
Questa la formula del torneo: parteciperanno squadre di bambini dai 7 ai 13 anni suddivise in sei categorie tra Primi calci, Pulcini ed Esordienti che giocheranno 230 partite. Le squadre arrivano da tutta Italia, con quattro straniere: La Louviere (Belgio), Makarska (Croazia) e due squadre da Kiev (Ucraina). La manifestazione comincerà oggi con la tradizionale sfilata e la presentazione delle squadre alle 18 nello stadio Fonte dell’Olmo di Roseto, che verrà utilizzato per le partite insieme al campo Patrizi, a quello di Cologna Spiaggia e quello di Scerne di Pineto. Le gare si concluderanno la mattina del 28 aprile quando al campo Patrizi verranno premiati tutti i partecipanti. Le gare potranno essere seguite scaricando l’app gratuita “Sport in tour”.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA .