Val Vibrata con più internet superveloce 

Banda ultralarga ad Alba, Sant’Egidio e Nereto entro dicembre: l’anno prossimo a Martinsicuro, Torano e Tortoreto

VAL VIBRATA. La Val Vibrata diventa più digitale. Nel corso di quest’anno, infatti, in molti comuni della zona inizieranno i lavori di allaccio alla rete internet a banda ultralarga che si dovrebbero concludere nel 2020. È il termine indicato dalla Regione che ha stilato il cronoprogramma degli interventi per la diffusione della connessione ultra veloce, dividendoli tra quelli finanziati direttamente e quelli rientranti nei fondi stanziati con una delibera Cipe del 2015.
Ad Ancarano e Corropoli sono in arrivo le concessioni della Provincia per cui i lavori inizieranno il mese prossimo per terminare entro novembre. A Colonnella la fine dei lavori è prevista per giugno, mentre a Controguerra l’intervento si è concluso a luglio scorso. Sant’Omero, invece, è già coperta dalla Tim. La rete ultraveloce realizzata da Open Fiber, riferita alla delibera Cipe del 2015, nelle altre cittadine arriverà fra quest’anno e il 2020. In particolare, Alba Adriatica, Sant’Egidio alla Vibrata e Nereto entro dicembre, Martinsicuro, Torano Nuovo e Tortoreto entro il prossimo anno, mentre Civitella del Tronto avrà la banda ultralarga pronta nel 2020. «Gli interventi per la realizzazione delle reti in fibra ottica fanno parte della strategia regionale che mira a coprire entro il 2020 tutto il territorio regionale con una velocità di connessione minima di 30 mbps», ha spiegato l’assessore regionale Dino Pepe. Nei 12 comuni della Val Vibrata gli investimenti superano gli 8 milioni di euro. «Si tratta di un vero e proprio salto tecnologico che porterà, una volta a compimento, il territorio vibratiano ed abruzzese all’avanguardia nel panorama nazionale ed europeo», ha tenuto a specificare sempre Pepe, «la diffusione di queste tecnologie rappresenta una chiave per migliorare la competitività dei settori produttivi di queste aree, si pensi per esempio al comparto agricolo-forestale, al turismo, alle piccole e medie imprese, in quanto strumento capace di sviluppare e mantenere la crescita economica, determinare una migliore qualità della vita per la popolazione residente e favorire la diversificazione dell’economia». Gli interventi sono differenziati comune per comune in quanto in alcuni di essi esiste già una rete in fibra ottica che verrà migliorata e completata.
«Grazie alle risorse del programma di sviluppo rurale e del fondo europeo per lo sviluppo regionale e dal ministero dello Sviluppo economico oltre 3 milioni saranno investiti nel comune di Sant'Egidio alla Vibrata e 2 milioni 300mila andranno al comune di Civitella del Tronto, mentre i comuni della riviera vibratiana Alba Adriatica, Martinsicuro e Tortoreto beneficeranno di circa mezzo milione di euro ciascuno», ha specificato l’assessore esponente del Pd. Gli investimenti nei comuni più piccoli della vallata ammontano ad oltre un milione e 400mila euro così distribuiti: Ancarano 149.885,41 euro, Colonnella 236.581,35 euro, Controguerra 144.779,89 euro, Corropoli 280.099,83 euro, Nereto 125.666,63 euro, Sant'Omero 370.073,81 euro e Torano Nuovo 120.154,67 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA