Via Capuani diventa pedonale dalle 12 

Conferenza dei servizi in Comune: l’arredo urbano sarà sistemato sia a destra che a sinistra, con una corsia libera al centro

TERAMO. Nuova veste per via Capuani che accentua, secondo i progetti del Comune, la propria vocazione commerciale, ed in particolare enogastronomica.
Che ormai da tempo, spontaneamente, la parallela di corso San Giorgio sia diventata un punto di riferimento per le serate in città è un dato di fatto, fra bar, enoteche e ristorantini. Poca confusione, pochi rumori molesti, ma un notevole andirivieni.
Ed adesso via Capuani può accentuare queste caratteristiche. Ieri si è svolta una conferenza dei servizi in Comune in cui sono state decise novità importanti. Approfittando che lunedì termineranno i lavori della 2i Rete gas per il rifacimento delle condotte via Capuani, il Comune ha chiesto alla impresa edile che deve ripristinare l'arredo urbano di modificare il posizionamento di panchine e fioriere. «In sintonia con i commercianti», spiega l’assessore al commercio Antonio Filipponi, «le sistemeremo sia a destra che sinistra per proteggere entrambi i lati, mentre adesso sono solo da un lato. Questo comporta che, ad esempio, i clienti dei negozi che stanno dal lato opposto debbano stare attenti quando escono per non rischiare investimenti. La nuova sistemazione però sarà tale che le auto non faranno zig-zag: sarà mantenuta al centro una corsia di 3 metri e mezzo di larghezza, come d’altronde prevede la legge».
Ma non è tutto, sarà cambiata l’ordinanza che istituisce l’isola pedonale in via Capuani dalle 17 in poi. «La nuova ordinanza sarà emanata la settimana prossima», aggiunge Filipponi, «vorremmo anticipare l’orario in cui la strada diventa pedonale. Pensiamo di fissare il nuovo orario, sempre in via sperimentale, alle 11 o alle 12. In questo modo incentiviamo ancor di più la vocazionme commerciale ed enogastroganomica: gli esercenti possono tirare fuori i tavoli, ad esempio. Non ci dovrebbero essere disagi per i residenti, che dispongono tutti di telecomando per abbassare il “pilomat”. Comunque ribadisco che è un esperimento».
L’idea di fondo è dar vita ad un unicum con corso San Giorgio. «Per quest’ultimo faremo un discorso simile, che abbiamo anticipato per via Capuani perchè avevamo a disposizione la ditta per sistemare l’arredo. Nella variante progettuale dei lavori di corso San Giorgio saranno destinate somme alle traverse che collegano le due arterie: i lavori nelle viuzze partiranno dopo il Natale teramano», conclude l’assessore.
«Con il rimodulamento delle somme da destinare alle traverse si crea un interessante connessione fra le vie commerciali», fa notare il sindaco Gianguido D’Alberto, «abbinato a un progetto organico di pedonalizzazione spinta. Un discorso simile lo stiamo progettando anche per via Stazio». (a.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.