A sinistra Valentina Di Romano, 39 anni

TERAMO

Volontariato in lutto: addio a Valentina, morta a 38 anni

Ha lottato fin da piccola e ha investito gran parte del tempo a dare coraggio a chi si trovava nella sua stessa situazione. I funerali nella chiesa del Cuore immacolato di Maria in piazza Garibaldi

TERAMO. Il mondo del volontariato in lutto. E' morta a 38 anni Valentina Di Romano, volontaria, ma soprattutto anima ed emblema dell’Aned, l’associazione nazionale emodializzati, conosciuta da tutti per la sua storia e per la sua tenacia. Valentina era affetta sin da bambina da cistinosi nefropatica, una patologia rara ai reni che l’aveva costretta già a sei anni a sottoporsi alla dialisi. In seguito si era sottoposta a due trapianti, perché dopo il primo intervento aveva subìto il rigetto.

Le avversità e i limiti caratterizzavano la sua quotidianità, ma lei cercava di ignorarli e di superarli investendo gran parte del tempo ad infondere coraggio a chi si trovava nella sua stessa situazione: aveva rivestito, oltre al suo lavoro all’Inail, le cariche di segretaria Aned Abruzzo-Molise, delegata e consigliere nazionale.
Partecipava agli eventi di sensibilizzazione per la donazione degli organi, di raccolta fondi, si batteva per l’affermazione dei diritti dei malati e aveva scritto un libro sulla propria esperienza “Ho provato a essere normale ma mi annoiavo” in cui raccontava di accettare la vita per quello che le offriva, senza odiarla per quello che non riusciva a darle. Il sorriso non lo aveva perso nemmeno negli ultimi mesi, quando era stata costretta a un lungo ricovero per le conseguenze del Covid. E con lo stesso sorriso si è congedata dalla vita che tanto amava e che teneva stretta a sé.
Tanti i commenti sui Social nei quali viene ricordata Valentina ed espresso cordoglio. I funerali oggi alle 15 nella chiesa del Cuore immacolato di Maria in piazza Garibaldi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA