Dopo l'incidente arrivano le proposte per ridurre l'impatto dei cantieri

9 Febbraio 2023

Il confronto al Ministero tra Salvini, Regioni Abruzzo e Marche e Autostrade per l'Italia

ABRUZZO. Diminuire l'impatto dei cantieri autostradali sull'A14, aumentare - dove è possibile -  il lavoro nelle ore notturne, differire gli interventi in modo da evitare la congestione sulla rete e sensibilizzare sulla sicurezza stradale degli automobilisti visto l'incremento preoccupante di incidenti, l'ultimo dei quali, lo scorso 4 febbraio, è costato la vita al campione paralimpico abruzzese Andrea Silvestrone e a due dei suoi tre figli mentre si trovavano all’interno della galleria Castello nel comune marchigiano di Grottammare.

La bella storia di Andrea finita in tragedia insieme a due figli sull'A14

Sono le proposte emerse al termine del vertice che si è svolto questa mattina al Mit a Roma che ha visto confrontarsi il vicepremier e ministro Matteo Salvini , i presidenti delle Regioni Abruzzo e Marche Marco Marsilio e Francesco Acquaroli e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi.

Il sabato terribile sulle strade, l'Abruzzo piange 5 morti: papà, 2 bambini e 2 fratelli

Nel corso dell'incontro, sollecitato dai due governatori, è stato stabilito anche di prevedere un meccanismo di coordinamento, presieduto dal Mit, per la pianificare i cantieri con le regioni interessate e l'eventuale rimodulazione delle opere, con la relativa valutazione di impatto.