TRADIZIONI

La raccolta del primo grano si trasforma in festa / VIDEO

Si rinnova l'appuntamento di Rustichella d'Abruzzo con chef, importatori e giornalisti italiani e stranieri: tour, workshop, tradizioni e ballo della pupa

PESCARA. Si rinnova la festa del grano con la quale da oltre dieci anni Rustichella d’Abruzzo festeggia il primo raccolto dell’anno, il cui grano dà il nome all’omonima linea di pasta 100% abruzzese. Un evento cresciuto nel tempo e al quale è abbinato PrimoGrano tour: importatori, chef, giornalisti, italiani ed esteri _ da Usa, Francia, Cipro, Germania, Russia, Armenia, Cina e Israele Pianella _ vengono invitati in Abruzzo alla scoperta delle sue bellezze. I titolari dell’azienda Gianluigi e Maria Stefania Peduzzi portano avanti con orgoglio l’iniziativa, contribuendo a promuovere il territorio abruzzese in tutto il mondo.

Per l’occasione PrimoGrano tour ha fatto tappa a Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Carpineto della Nora. Si sono svolti work-shop e lezioni dimostrative per approfondire il mondo della pasta e dell’olio. Gli ospiti, oltre a degustare i prodotti tipici, si sono cimentati nella preparazione della pasta alla chitarra guidati da una madrina d’eccezione Maria Stefania Peduzzi.

GUARDA IL VIDEO

La pupa balla con Cicirinella e s'incendia alla festa PrimoGrano
L'evento di Rustichella d'Abruzzo sul colle dove sorge la piccola chiesa di Santa Caterina, in contrada Cordano di Loreto Aprutino

Ma PrimoGrano è anche la festa dove si rivivono le antiche tradizioni contadine. Sul colle dove sorge la piccola chiesa di Santa Caterina, in contrada Cordano (Loreto Aprutino) è andata in scena la pratica della trebbiatura. A cui sono seguite la tipica cena della “trescatura” e il ballo della pupa abruzzese che ha continuato a girare fino a infuocarsi completamente sotto una pioggia di fuochi d'artificio.