ABRUZZO

Strade e autostrade chiuse / GUARDA DOVE E QUANDO

I principali provvedimenti sulla viabilità. Cantieri chiusi di giorno sull'A14

A24 L'AQUILA EST. Sull'A24 Roma Teramo, a causa di lavori,  l'uscita di L'aquila est (al km 106.773 - Direzione: Superstrada Teramo Mare) chiude al traffico dalle ore 22 alle 6 da lunedì 5 giugno a sabato 10 giugno in entrambe le direzioni. Entrata consigliata verso Roma: L'aquila Ovest. Entrata consigliata verso Teramo: L'aquila Ovest.

A14 LANCIANO. Sull'A14 Bologna-Taranto, a causa dei lavori di pavimentazione, dalle 22 di martedì 6 alle 5 di mercoledì 7 giugno, chiude la stazione di Lanciano, in entrata verso Pescara.
In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Ortona.

A14 PINETO-PESCARA NORD. Sull'A14 Bologna-Taranto, a causa delle attività di ispezione e manutenzione delle gallerie, dalle 22 di martedì 6 giugno alle 6 di mercoledì 7 giugno, chiude il tratto compreso tra Pineto e Pescara nord, in entrambe le direzioni, verso Pescara/Bari e in direzione di Ancona/Bologna. Di conseguenza, sono inaccessibili le aree di servizio "Torre Cerrano ovest" e "Torre Cerrano est". Inoltre, dalle 20 di martedì 6 alle 6 di mercoledì 7 giugno, scatta il divieto di sosta a tutti i veicoli nell'area di servizio "Torre Cerrano est".
In alternativa, sono consigliati i seguenti itinerari: - verso Pescara/Bari: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pineto, percorrere la SS16 adriatica e rientrare sulla A14 alla stazione di Pescara nord; - verso Ancona/Bologna: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara nord, percorrere la SS16 adriatica e rientrare sulla A14 alla stazione di Pineto.

A14 ROSETO DEGLI ABRUZZI. Sull'A14 Bologna-Taranto, a causa deli lavori alle barriere bordo ponte del viadotto "SS150 del Vomano", dalle 22 di lunedì 5 alle 6 di martedì 6 giugno, chiude la stazione di Roseto degli Abruzzi, in entrata verso Ancona. In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Teramo Giulianova Mosciano Sant'Angelo.

leggi anche: Stop ai cantieri in autostrada, via al piano estivo (ma attenzione di notte) Tra Pedaso e Vasto sud lavori sospesi dalle 6 alle 22, possono riprendere nelle ore notturne fino all'11 settembre

PROVINCIA CHIETI, STATALE FRENTANA. A seguito delle recenti condizioni metereologiche avverse, che hanno interessato l'intero territorio regionale ed in particolare il bacino idrografico dell'Aventino, con conseguente innalzamento del livello del fiume, Anas (Gruppo FS Italiane) effettua verifiche tecniche sul ponte Aventino 3 situato al km 57,539 della SS 84 "Frentana", in provincia di Chieti. A partire dalle ore 14 del 26 maggio, fino a cessata esigenza, chiude al traffico il ponte per poter eseguire le verifiche tecniche. Il traffico proveniente da Lanciano viene deviato su viabilità locale al km 58,350 della SS 84 Frentana. Per il traffico proveniente da Guardiagrele sarà attiva la deviazione su viabilità locale al km 56,670 della SS 84 Frentana.

leggi anche: Statale 16 invasa dai Tir, l'ira dei sindaci Le chiusure notturne dell’A14 creano disagi a Roseto, Pineto e Silvi. Scordella: «Interesserò Salvini»

L'AQUILA, PIAZZA DUOMO. A causa dei lavori di ristrutturazione, a L'Aquila, da lunedì 27 febbraio e fino al 5 giugno cambia la viabilità in piazza Duomo: chiusa al transito via Patini (tratto compreso tra piazza Duomo e via Tre Marie), divieto esteso anche alla parte compresa tra le intersezioni con via Tre Marie e via Sallustio per i veicoli superiori a quattro metri e mezzo di lunghezza; chiusa via Marrelli, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Tre Marie, così come è chiusa via Tre Marie, nel tratto compreso tra via Marrelli e via Cavour. Su piazza Duomo non si può transitare e parcheggiare all'altezza delle intersezioni con via Patini, via Marrelli, via Cavour e dal lato della Cattedrale di San Massimo. Obbligo di svolta a sinistra in uscita su piazza Duomo da via Cimino e da via Crispomonti. Nel tratto di capo piazza tra corso Federico secondo e corso Vittorio Emanuele è istituito un doppio senso di marcia.

leggi anche: Autostrada chiusa di notte, si stringe la morsa dei Tir a Pineto e Roseto / VIDEO Incolonnamenti lungo la Statale 16 e Silvi blocco fino al bivio di Città Sant'Angelo per un semaforo a tempo

PROVINCIALE 11 AQUILANA. A causa del cedimento del ponte sul fiume Aterno in direzione di Molina Aterno, la Provincia dell'Aquila ha interrotto la circolazione sulla strada provinciale 11 dalle ore 17 del 18 gennaio.

A14 STOP CANTIERI DI GIORNO DURANTE LE FESTE. Tregua dei cantieri nei tratti abruzzesi e marchigiani per scongiurare code e disagi durante le Feste per facilitare soprattutto il traffico del rientro. Periodi di sospensione sono in programma per  la Festa della Repubblica (dal 1° giugno al 6 giugno) e poi per l’estate stop di giorno fino al 6 settembre.

RIMBORSO PEDAGGI. Autostrade per l'Italia ricorda che è attivo il nuovo servizio “Cashback con targa”, valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Il servizio rende più semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, per ricevere in automatico i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti ai cantieri.

Dal 1 maggio il cashback viene riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km.