Fernando Tascini, ex carabiniere, 101 anni

LA STORIA

Addio al carceriere di Mussolini sul Gran Sasso: "E' stato anche un distinto signore gentile"

I funerali a Città di Castello di Fernando Tascini e il ricordo del Comune umbro

CITTA' DI CASTELLO. E' morto a 101 anni a Città di Castello, Ferdinando Tascini uno dei carabinieri a cui nel settembre 1943 fu affidata la custodia di Benito Mussolini nell’albergo di Campo Imperatore (da dove l’ormai ex Duce fu liberato dai tedeschi il 12 settembre). I funerali si sono svolti sabato 16 marzo.

leggi anche: Fernando Tascini, ex carabiniere, 101 anni L'ultimo carceriere di Mussolini: a Campo Imperatore avevo l'ordine di sparargli in caso di fuga Il carabiniere Fernando Tascini compie 100 anni e ricorda tutto di quei giorni: "Quando arrivarono i tedeschi ebbi la sensazione che lui si aspettasse di più gli americani"

Così lo ricorda il Comune umbro: "Un personaggio simbolo della comunità tifernate e testimone di fatti di cronaca che hanno segnato la storia". "Insignito con targhe e cerimonie ufficiali, non era solo l’ultimo “carceriere” di Mussolini, allora giovane carabiniere che assieme ad altri commilitoni ha visto con i propri occhi ogni istante della prigionia e la liberazione del “Duce” a Campo Imperatore sul Gran Sasso. Era un distinto signore garbato e gentile che ha costruito la propria esistenza sul lavoro, la famiglia, i valori di rispetto reciproco e senso di appartenenza con la comunità locale dove ha sempre vissuto".