Buoni spesa fino a 300 euro a famiglia 

Le domande si possono scaricare dal sito del Comune: ecco come presentarle. L’isolamento funziona: nessun nuovo contagio

VASTO. Comuni alle prese con i buoni spesa. Dopo il censimento dei negozi disposti ad accettarli, è al via la piattaforma comunale per accedere al bonus alimentare. Parte anche il progetto “Vasto solidale”, per la raccolta di cibo e prodotti di prima necessità. Il sindaco Francesco Menna, assessori e consiglieri sono stati invitati dall'opposizione a dare l'esempio, donando i gettoni di presenza e il 30% degli stipendi del primo cittadino, del presidente del consiglio comunale e dei componenti della giunta. S«
NESSUN CONTAGIO. Sul fronte dei contagi, ci sono buone notizie: nessun nuovo caso. A San Salvo confermata la positività di un paziente morto nei giorni scorsi all'ospedale di Chieti. Intanto, i sindaci ribadiscono – a scopo preventivo – i divieti all'attività motoria all'aperto. Il Comitato per il San Pio dona centinaia di mascherine agli operatori e 2500 euro.
BONUS. L’assessore alle politiche sociali di Vasto, Lina Marchesani, ha annunciato ieri il varo di una piattaforma che supporterà i cittadini nella compilazione dei moduli. Gli operatori del segretariato sociale saranno presenti da venerdì mattina in comune (sede ufficio tributi di piazzale Histonium) e attivi anche attraverso una linea telefonica e un indirizzo mail. Per quanto riguarda le persone in difficoltà per l’emergenza coronavirus, a ogni nucleo familiare potranno andare buoni spesa fino a un valore complessivo di 300 euro, composto da voucher di 10 euro l'uno. L'ammontare del buono spesa sarà determinato in 100 euro, incrementabile di 50 euro per ogni componente del nucleo familiare, fino, appunto, a un massimo di 300.
ORARI E NUMERI. I bonus vanno ai residenti in difficoltà che non hanno risparmi in banca né familiari che percepiscono pensioni. La domanda, scaricabile dal sito del Comune (www.comune.vasto.ch.it) a partire da oggi, potrà essere presentata via pec all’indirizzo comune.vasto@legalmail.it, oppure via mail all'indirizzo solidarieta.alimentare@comune.vasto.ch.it o a mano in Comune dove sarà attivo, da domani, un apposito sportello, gestito dal segretariato sociale, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18. Chi avrà difficoltà a presentare la domanda online potrà chiamare, a partire da domani, sempre il segretariato sociale, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18, al numero verde 366.6043209.
©RIPRODUZIONE RISERVATA