Di Pretoro presidente: è l’ottava volta di fila

25 Gennaio 2021

«Anni fondamentali per la nostra professione che non può stupirsi di una pandemia»

CHIETI. Eletto per l’ottava volta di fila alla guida dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Chieti. È un record quello raggiunto da Enzo Di Pretoro. L’altro primato è che la professione veterinaria è stata la prima ad aver effettuato un’elezione, secondo la legge 11 gennaio 2018 n.3 (legge di riordino), in modalità telematica certificando tutte le operazioni elettorali.
Alle urne si era ripresentato il consiglio direttivo uscente con il presidente Di Pretoro, il vice Alessio D’Intino, segretario Patrizia Carmela Giancristofaro, tesoriere Corrado Menna; consiglieri: Flavia Pagano, Feridoun Jamali, Vittorio Sarchese; per il collegio dei revisori dei conti: Daniela Di Giovanni e Francesca Giannico; revisore supplente Caterina Panichi.
Quindi per Di Pretoro 25 anni di guida dell’Ordine. «È una vita», spiega, «ma non avverto stanchezza perché chi crede e ha passione per quello che fa, non può stancarsi. Presiedere un ordine professionale non è un traguardo di carriera, è una responsabilità pubblica. I prossimi anni sono fondamentali e la nostra professione sarà chiamata a un cambiamento di rotta. L’Oms ci dice che il 60% delle malattie infettive emergenti sono zoonosi, che il 75% dei nuovi patogeni umani ha un’origine animale; che le zoonosi emergenti sono una crescente minaccia per la salute pubblica, soprattutto nel Mediterraneo Orientale, a un passo da noi. Può una professione come la nostra stupirsi di una pandemia? No, poiché la natura della nostra professione è indifferibile. Ciò comporta una responsabilità permanente di fronte al paese». (r.o.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .