oggi l’annuncio al convegno 

Fitto abbraccia i 4 nuovi consiglieri di Fratelli d’Italia

LANCIANO. Mancano una ventina di mesi alle prossime elezioni comunali, ma la politica lancianese è in pieno, vivace fermento. Il centrodestra da oggi, con l’arrivo del governatore d’Abruzzo, Marco...

LANCIANO. Mancano una ventina di mesi alle prossime elezioni comunali, ma la politica lancianese è in pieno, vivace fermento. Il centrodestra da oggi, con l’arrivo del governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio, assieme a tutto il gotha di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, si prepara a una nuova sfida: l’area moderata che si affaccia ancora più a destra. Il convegno di questa sera, alle 18, nel Palazzo degli studi, sancirà infatti oltre alle linee programmatiche di FdI pianificate per il territorio, anche il passaggio di alcuni consiglieri nel partito della Meloni.
IL NUOVO GRUPPO. All’interno della minoranza consiliare da settimane si vocifera di un convinto passaggio a destra da parte di alcuni esponenti di movimenti civici. Sicuramente c’è Paolo Bomba, capogruppo del movimento Nuova Lanciano e molto probabilmente uno dei candidati a sindaco del 2021. Anche Gabriele Di Bucchianico, (Lanciano al centro), passerà probabilmente nelle fila di FdI. Assieme a lui si ipotizza la scelta di Roberto Gargarella (Udc). Ma le carte verranno svelate soltanto stasera. Con la Meloni ha scelto di correre anche Antonello Di Campli Finore, ex coordinatore cittadino di Ali, Alleanza liberaldemocratica per l’Italia.
FRATELLI D’ITALIA. «Parte proprio da Lanciano una lunga campagna di sensibilizzazione ai temi delle prossime amministrative 2020 e 2021», spiega Etel Sigismondi, segretario regionale di FdI, «che interesseranno anche Chieti, Vasto e Francavilla, solo per citare i centri maggiori. Anche per questa ragione sono stati invitati, e ne attendiamo i contributi politici, i consiglieri comunali dei gruppi di opposizione a Lanciano». Per FdI interverranno anche il coordinatore provinciale Antonio Tavani e l’europarlamentare Raffaele Fitto.
IL CENTROSINISTRA. E se a destra ci si prepara, a sinistra non si resta a guardare. Alcune manovre si notano anche nel Pd e con l’ala scissionista di Italia Viva di Matteo Renzi che, come ha ribadito il deputato Camillo D’Alessandro, «avrà sicuramente una rappresentanza all’interno del consiglio comunale e correrà alle prossime amministrative».
I MOVIMENTI CIVICI. Nell’agone politico si affacciano anche gruppi di derivazione civica che si presentano direttamente con dei programmi. È il caso di Lanciano Viva. «Crediamo nella programmazione a lunga scadenza», annuncia il comitato, «in tal senso abbiamo individuato una serie di aree di programmazione urbana sulle quali intervenire, la prima delle quali può essere definita “rivitalizzazione sostenibile del centro cittadino”, con la creazione di un centro commerciale naturale, la liberazione di piazza D’Amico dalle auto attraverso la creazione di un’area commerciale, di un nuovo “luogo architettonico” e di un parcheggio interrato in project financing e la creazione di una vasta area pedonale tra corso Trento e Trieste e corso Bandiera».
©RIPRODUZIONE RISERVATA