politecnico milano

Laurea ad honorem al manager Puccioni

VASTO. Laurea ad honorem in Ingegneria chimica al Politecnico di Milano a Cesare Puccioni, 69 anni, titolare dell’industria di fertilizzanti di Punta Penna e presidente nazionale di Federchimica. L’i...

VASTO. Laurea ad honorem in Ingegneria chimica al Politecnico di Milano a Cesare Puccioni, 69 anni, titolare dell’industria di fertilizzanti di Punta Penna e presidente nazionale di Federchimica. L’importante riconoscimento viene consegnato oggi all’industriale nel corso di una cerimonia nell’aula maga dell’Università meneghina. Puccioni terrà per l’occasione una lectio.

Originario di Siena, Cesare Puccioni è in Abruzzo dal 1961. Erede dell’industria chimica nata nel 1888, aprì quell’anno a Punta Penna uno stabilimento di fertilizzanti. La presenza della fabbrica ha contribuito alla crescita del porto di Punta Penna. Negli ultimi anni Puccioni ha esportato prodotti in tutto il mondo. Da qualche tempo le redini dell’azienda sono state cedute al figlio Mario ma l’imprenditore continua a occuparsi dell’attività. Già Cavaliere del lavoro e presidente di Assofertilizzanti, nel 2011 è stato nominato presidente di Federchimica. Da tempo promotore dell’alimentazione sostenibile è convinto che la chimica possa aiutare a ottenere cibo sano e sicuro. La sua ricerca ha colpito il rettore del Politecnico di Milano e molti studiosi della materia. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA