Ortofrutta, anno nero «Manca il prodotto, esportazioni in calo»

Torricella (Coop del Trigno): una brusca frenata nel Vastese Ma c’è disaffezione nel settore: non si trova chi fa le potature
SAN SALVO. La crisi climatica sancisce il 2023 come l'anno nero per le produzioni agroalimentari. A picco i settore ortofrutticolo. A confermarlo è il presidente della Cooperativa Euro Ortofrutticola del Trigno, Nicolino Torricella. In forte calo le esportazioni made in Italy. E altri Paesi europei guadagnano clienti.
«C'è stata una brusca frenata anche nel Vastese», dice Torricella, «dovuta a un insieme di fattori negativi. Le esportazioni sono calate perché manca il prodotto. Il riscaldamento climatico, aggravato dalla siccità, ha causato una riduzione della produttività. L’Italia è, una delle aree più interessate da impatti significativi degli eventi climatici estremi».
Il caldo e la siccità dell’estate 2023 nel Vastese così come in gran parte dell'Italia hanno determinato gravi ripercussioni sull'agricoltura. «Come se non bastasse», ricorda Torricella, «è arrivata la peronospora ed ha creato altri danni. Il settore ortofrutticolo-agricolo è in crisi. Stiamo purtroppo tornando indietro di decenni».
Il presidente della più importante cooperativa del territorio, non nasconde la propria amarezza. «C'è una disaffezione per il settore agricolo. Non si investe più e manca la manodopera. Il settore della frutta ha registrato grandi perdite. Le diradature e le potature vanno fatte a mano, ma non si trova chi le fa. Si passa sempre di più a lavorazioni meccaniche. Dulcis in fundo, a pesare sul comparto è anche l'aumento dei costi. Non è certo un bel momento quello attraversato dal settore ortofrutticolo e agricolo in generale. È necessario un sostegno», afferma Torricella.
La Euro Ortofrutticola è nota per la produzione delle pesche, grazie alla quale ogni anno offre lavoro a centinaia di persone, ma la sua produzione si estende anche ad altri prodotti. Il 9 novembre è stato approvato un decreto dalla Conferenza Stato Regioni che prevede somme importanti per le aziende agricole che negli anni 2022 e 2023 abbiamo registrato un decremento della produzione superiore al 30% rispetto all'anno precedente. Un aiuto che dovrebbe aiutare il settore ortofrutticolo a risollevarsi. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

