Pienone e grande festa: i campioni del ciclismo oggi passano allo Scalo

Vetrine addobbate a tema, musica e sbandieratori nel centro storico E alle 12.30 a piazza Garibaldi, parte la corsa delle bici elettriche
CHIETI. L’onda rosa del Giro d’Italia invade Chieti tra vetrine addobbate, palloncini a tema e biciclette che spuntano nel centro storico e allo Scalo lungo le strade interessate dal passaggio della corsa. I campioni del ciclismo sfrecceranno oggi nel primo pomeriggio (il passaggio è atteso intorno alle 15), ma fin da stamattina si inizia a respirare aria di festa per la partenza del Giro-E sul Colle. Il fischio d’inizio della corsa con le e-bike della Chieti-San Salvo è atteso alle 12,30 da piazza Garibaldi, si prosegue poi su via Salomone e via Masci.
«Siamo davvero felici che passi nella nostra Chieti nel corso della tappa Teramo-San Salvo», dice l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, «ci stiamo preparando al meglio, metteremo a sistema tutte le energie per far sì che la città e il comparto economico possano beneficiarne appieno. Abbiamo fatto un appello alle associazioni di categoria affinché i negozi colorino di rosa le vetrine e le decorino con elementi caratterizzanti della corsa. Inoltre ci saranno intrattenimenti musicali lungo le vie del centro storico». Il programma istituzionale comincia alle 11 da piazza Garibaldi, dove è stato allestito il palco e un’area dedicata, con i saluti del sindaco Diego Ferrara e di Pantalone prima del via ufficiale al Giro-E. Nel pomeriggio, invece, tutti schierati allo Scalo per attendere i ciclisti professionisti in gara intorno alle 15 (l’arrivo della carovana è previsto un’ora prima). Il Giro attraversa viale Unità d’Italia, via Croce, piazzale della stazione, via Colonnetta, Via Herio, largo Cavallerizza, via Olivieri, via Salomone, zona Pietra Grossa, il primo tratto di via Picena e via Masci. «Negli eventi sportivi a vocazione nazionale e internazionale che abbiamo portato a Chieti abbiamo registrato un beneficio rilevante per l’indotto e siamo certi che sarà così anche con il Giro che farà scoprire le straordinarie bellezze del territorio. Mi preme ringraziare Rcs e il suo responsabile regionale Maurizio Formichetti per il grande lavoro compiuto, per la passione e per quanto ha fatto per portare il Giro in città e in provincia, aggiornandoci sulle fasi prodromiche che ci hanno permesso di attivare una macchina organizzativa che ci consentirà di ospitare al meglio l’evento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

