settimana della cultura

Romanzi, musica poesia e teatro in 40 appuntamenti

LANCIANO. Oltre 40 appuntamenti sparsi in tutti i luoghi-simbolo della città inonderanno la Settimana della cultura da oggi fino al prossimo 12 maggio e poi ancora fino al 26. «Si tratta di una...

LANCIANO. Oltre 40 appuntamenti sparsi in tutti i luoghi-simbolo della città inonderanno la Settimana della cultura da oggi fino al prossimo 12 maggio e poi ancora fino al 26.

«Si tratta di una manifestazione che abbiamo voluto con tutte le nostre forze», spiega l’assessore alla cultura, Pino Valente, «e che concepiamo ormai come un appuntamento consolidato. Tutte le associazioni culturali della città hanno preso parte con entusiasmo all’iniziativa con un risultato di qualità e di pregio».

In calendario sono state inserite tutte le inclinazioni della cultura, dai romanzi alla musica, passando per la poesia e il teatro. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo viene citata la mostra, in anteprima nazionale nel polo museale Santo Spirito “Oltre Caravaggio. Pittura del Seicento in Abruzzo tra Roma e Napoli” di scena da domani al 21 luglio e a cura della Soprintendenza Abruzzo.

Grande entusiasmo anche per la presentazione il 9 maggio alle 17,30, nel Palazzo degli studi, da parte della casa editrice Rocco Carabba del volume “Rocco Carabba: Editore Principe” che ha già riscosso un buon successo di critica nella presentazione nazionale del libro a Firenze nei giorni scorsi.

Intanto la settimana della cultura parte già da oggi con la presentazione del romanzo di Enrico Graziani “Prima che scenda la notte”, alle 17,30, nel Palazzo degli studi. Intervengono tra gli altri il professore Emiliano Giancristofaro e l’ex primo primo segretario del Pds, Achille Occhetto.

La città organizza anche percorsi archeologici e visite a chiese, monumenti e siti culturali, aperti fino al 12 maggio. Spazio anche ai convegni, il primo domani alle 17 nel polo museale Santo Spirito dal titolo “La letteratura per l’infanzia e Lanciano”, e ai workshop in collaborazione con il MusAA (Museo architettura arte) in Palazzo Stella De Giorgio di via Cavour. Il workshop dal titolo “Pietre, mattoni, vicoli e gradoni. Occhio ai lampioni” è dedicato ai bambini e si snoda nelle strade del centro storico domani alle 17,15 e alle 19,15.

Omaggio alla musica domenica nel teatro Fenaroli con la Maratona musicale dell’istituzione civica di musica Fedele Fenaroli. Due gli appuntamenti: alle 19 con “Le voci incontrano l’orchestra” con musiche di Mozart, Beethoven, Masciangelo, Benjamin, e alle 21 con la Crazy orchestra e il concerto “Passeggiando per New York”. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA