È morta Sue Lyon, la Lolita di Stanley Kubrick

29 Dicembre 2019

L’attrice americana si è spenta a 73 anni dopo una fulminante carriera cinematografica seguita dall’oblio

LOS ANGELES. È morta all'età di 73 anni l'attrice americana Sue Lyon, celebre soprattutto per aver interpretato all'età di 16 anni Lolita nell'omonimo film di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Vladimir Nabokov. L'attrice si è spenta, il 26 dicembre scorso, a Los Angeles dove viveva. Un'amica, Phil Syracopoulos, ha precisato che l'attrice era da tempo malata ma non ha fornito la causa esatta della morte.
Il ruolo di Lolita trasformò Sue Lyon rapidamente in una promettente stellina di Hollywood, consentendole di interpretare altri ruoli di giovane donna tentatrice in film come "La notte dell'iguana" (1964) di John Huston, "Missione in Manciuria" (1966) di John Ford, "L'investigatore" (1967) di Gordon Douglas e "Carta che vince, carta che perde" (1967) di Irvin Kershner.
Nel 1960 Kubrick vide Sue Lyon in un programma televisivo americano e decise di prenderla in considerazione per il ruolo di Lolita al quale stava lavorando con il contributo alla sceneggiatura di Nabokov. Con il benestare dello stesso Nabokov, Sue Lyin, che allìepoca aveva da poco compiuto 14 anni, fu ingaggiata battendo così la concorrenza di altre 800 aspiranti Lolite.
Una comparsata nel film horror “Alligator” nel 1980, segnò il suo ritiro dal cinema a soli 34 anni. Ma si trattò solo di una nota finale a una carriera che, dopo il film di esordio, fu una lunga discesa verso l’anonimato. Una parabola che somiglia a quella dell’eroina letteraria al quale legò il suo nome per sempre. Lontana dalle luci di Hollywood la Lyon visse arrangiandosi anche come cameriera e commessa. avorando come cameriera e commessa. Nel 1970 conobbe Gary "Cotton" Adamson nel carcere stataledel Colorado dove lui stava scontando una condanna a vent'anni per rapina e omicidio, e lo sposò in prigione gre anni dopo. Nel 1974 il divorzio da Adamson che, nel frattempo, era evaso e aveva commesso un’altra rapina. Dopo brevi nozze con Edward Weathers, durante appena 11 mesi, l’ex Lolita sposò un ingegnere, Richard Rudman, con cui restò unita dal 1985 a 2002, anno del divorzio. Da allora si erano perse le sue tracce.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.