Scena d’autunno a teramo 

“Apocalypse Then”, fantascienza  e disastri ambientali in tre film

TERAMO. Prende il via la rassegna cinematografica “Apocalypse Then – La vecchia fantascienza dell’eco disastro”, a cura del critico Leonardo Persia, nell’ambito di Scena d’Autunno – Stagione di...

TERAMO. Prende il via la rassegna cinematografica “Apocalypse Then – La vecchia fantascienza dell’eco disastro”, a cura del critico Leonardo Persia, nell’ambito di Scena d’Autunno – Stagione di teatro, cinema d’essai e altro, il cartellone allestito a Teramo dall’associazione culturale Spazio Tre con la direzione artistica di Silvio Araclio. Da questa sera e sempre di giovedì alle ore 21 nel teatro off di via Cona saranno proiettati (con ingresso libero) nell’ordine “2022 I sopravvissuti (1973)” di Richard Fleischer, “Zpg” (1972) di Michael Campus, “2002: la seconda Odissea” (1972) di Douglas Trumbull.
Prima del suo arrivo, l’anno 2000 veniva visto come una sorta di passaggio epocale preludente alle più sconvolgenti invenzioni tecnologiche e allo stesso tempo come l’inizio di nuove catastrofi umane. Una di queste fu sicuramente quella ambientale, dovuta alla stoltezza umana e agli abusi perpetrati nei confronti del pianeta Terra. L’eco-disastro è centrale nella fantascienza del secondo dopoguerra, inserita nel maccartismo, nella guerra fredda, poi nella cultura hippy ed ecologica. L’apocalisse ambientale attuale fu già sugli schermi degli anni '70, ludicamente e lucidamente profetici. I tre film della rassegna sono un frammento di un immaginario del passato proiettato verso un distopico futuro.
Charlton Heston è il protagonista di una sconvolgente distopia ecologica e sociale che vagheggia un futuro plausibile nel film di questa sera. “2022: i sopravvissuti” del geniale Richard Fleischer (“Conan il distruttore”, “20.000 Leghe sotto i mari” e “Viaggio allucinante”) pellicola parte di quel filone che comprende dunque anche “2002: la seconda odissea” (Silent Running) di Douglas Trumbull in proiezione il 21, “Rollerbal”l di NormanJewison e “La fuga di Logan2 (Logan’s Run) di Michael Anderson, ma che presenta una vena decisamente più pessimista. Tra il fanta-apocalittico e la detective story, 2022: i sopravvissuti è ambientato in un futuro in cui la Terra è oltremodo sovrappopolata, mentre le risorse alimentari sono ormai insufficienti. Il mondo è immerso in un’atroce calura, le specie animali e vegetali sono state decimate dalla razza umana, la cui popolazione è fuori controllo. New York, dove la vicenda è ambientata, conta più di 40 milioni di abitanti che si nutrono di un plancton sintetico le cui origini sono dubbie e oscure. Il detective Thorn (Charlton Heston) viene a conoscenza di informazioni sconvolgenti sulla vera natura della principale fonte di sostentamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.