Boom di ascolti Conti vince, applausi a Il Volo

12 Febbraio 2015

Lo share della prima serata va oltre il 49% Il tenorino rosetano Ginoble tra i protagonisti

INVIATA A SANREMO. Al primo tentativo a Sanremo Carlo Conti segna la rete della vita e sconfigge la sindrome del rigore, «quella del calciatore che tira, ma solo il giorno dopo sa se ha fatto gol». La seconda serata, la notte in cui brilla sul palco la stella del premio Oscar Charlize Theron, Biagio Antonacci ricorda commosso Pino Daniele con “Quando” e la drag queen Conchita Wurst porta sul palco il suo messaggio di tolleranza, nasce sotto la stella degli «ascolti record» del debutto. Il Festival della “gente comune”, l’edizione della «storica» reunion televisiva di Al Bano e Romina, incolla in media a RaiUno 11 milioni 767 mila spettatori,il 49.34% di share. Un italiano su due martedì è davanti alla tv per la 65ma edizione della kermesse, quasi un milione e 4 punti in più rispetto al debutto del 2014, firmato Fabio Fazio. Sanremo spopola anche sui social network, raccogliendo 416mila tweet.

Il conduttore e direttore artistico, che nei giorni scorsi aveva respinto la definizione di «Festival della restaurazione», è felice: «Risultato inaspettato. Grazie – dice Conti - Cercheremo di non deludervi neanche stasera». Ma non ha intenzione di cedere all’entusiasmo, «bisogna ancora pedalare» dice. E per la prima volta, la volata iniziale verso il traguardo è affidata ai giovani, i primi quattro della selezione, che si affrontano in un doppio scontro diretto. Il responso è immediato: i Kutso con “Elisa” hanno la meglio su Gabriele Rosciglione, in arte Kaligola (“Oltre il giardino”), 17 anni appena e il nonno Giorgio Rosciglione, ex professore d'orchestra a Sanremo, a dirigere i musicisti. La band irriverente passa con il 59% dei voti. Ed è Enrico Nigiotti con “Qualcosa da decidere” a mettere fine ai sogni diChanty con “Ritornerai”. Il cantante livornese vince e va in semifinale venerdì.

Tra i dieci campioni ad aprire la gara è Nina Zilli con il suo blues “Sola”, seguita da Marco Masini con “Che giorno è”, Anna Tatangelo con “Libera”, Raf con “Come una favola”, Il volo con “Grande amore” (applausi per il trio con il rosetano Gianluca Ginoble), Irene Grandi con “Un vento senza amore”, Lorenzo Fragola con “Siamo uguali”, Biggio e Mandelli con “Vita d’inferno”, Bianca Atzei con “Il solo al mondo” e Moreno con “Oggi ti parlo così”. Nel borsino dei bookie, i favoriti restano i giovani tenori del Volo, seguiti da Fragola, ma avanzano Malika Ayane e Chiara.

Ad alleggerire la tensione è la presenza delle “vallette”, Emma meno emozionata di martedì, in rosso corto, Arisa in nero sexy, e Rocio che balla sulle note di “Lei verrà” di Mango un passo a due costruito per ricordare il grande artista scomparso. È la musica il filo conduttore dell’intervista alla splendida Charlize Theron, l’attrice premio Oscar, scandita dalle sue tre canzoni del cuore: Tom Petty, gli U2 ed Eros Ramazzotti, ricordo dei suoi anni da modella in Italia. «Sean Penn? È rimasto a occuparsi della casa – sorride rispondendo a Conti – Il matrimonio? L’abito bianco non mi interessa, ma non si sa mai». A completare il cast degli ospiti Joe Bastianich, giudice di Masterchef, il vincitore del Tour de France Vincenzo Nibali, Luca Argentero e Claudio Amendola, Javier Zanetti, uomo simbolo dell’Inter, il comico Angelo Pintus, e il cantautore inglese Marlon Roudette.

©RIPRODUZIONE RISERVATA