Brignano e Uccio per ridere poi band pop e nuovi rapper, festival di cinema e filosofia

28 Maggio 2023

FRANCAVILLA AL MARE. La comicità di Enrico Brignano e Uccio De Sanctis, l’energia di Paola e Chiara, J-Ax e Sfera Ebbasta, la musica di Mario Biondi, Daniele Silvestri e dei Nomadi, i tradizionali...

FRANCAVILLA AL MARE. La comicità di Enrico Brignano e Uccio De Sanctis, l’energia di Paola e Chiara, J-Ax e Sfera Ebbasta, la musica di Mario Biondi, Daniele Silvestri e dei Nomadi, i tradizionali fuochi d’artificio sul mare. Sarà ricca e variegata l’estate di Francavilla al Mare, con un cartellone pensato per tutte le età e in grado di soddisfare tutti i gusti. Una stagione estiva che si propone di essere «sulla bocca di tutti».
“Francavilla al Mare Estate 2023”, in programma da giugno a settembre, è stato presentato ieri dal sindaco Luisa Russo e dall’assessore Cristina Rapino. Si parte subito a giugno con le grandi rassegne: l’Adriatic Film Festival e SquiLibri-Festival delle Narrazioni, che vedrà la presenza, tra gli altri, del magistrato e saggista Nicola Gratteri e dei finalisti del prestigioso Premio Strega.
I FESTIVAL E I PREMI L’Adriatic Film Festival 2023, kermesse internazionale dedicata al cinema indipendente, è in programma dall’8 all’11 giugno all’Auditorium Sirena. Dal 23 al 25 giugno, in Piazza Sirena, Lungomare Kennedy e Largo Modesto della Porta, torna “SquiLibri - Festival delle Narrazioni”. Dal 6 al 9 luglio piazza Benedetto Croce ospiterà il Festival Filosofia al Mare, che vedrà ospiti di eccezione quali Massimo Cacciari e Umberto Curi, attesi per la serata conclusiva. A inaugurare le conversazioni filosofiche sarà Vito Mancuso. In piazza San Domenico, l’8 luglio, c’è il 74° Premio Michetti, tra i più longevi e prestigiosi premi d’arte contemporanea in Italia. Il 26 agosto, al paese alto, sarà la volta del Premio culturale MuMi - Cultura e Solidarietà in scena; il riconoscimento rientra nel contenitore “Al Cenacolo - Francavilla e l’estate di Michetti”.
CONCERTI E SPETTACOLI Dopo il rinvio causato dalle avverse condizioni metereologiche, il 1° giugno, nell’area parcheggio della Chiesa di Santa Liberata, si esibiranno i Cugini di Campagna, reduci dall’ultima edizione del Festival di Sanremo. Il concerto fa parte delle iniziative organizzate per la Festa di Santa Liberata. Il 24 giugno, in Contrada Pretaro, si ride con Uccio De Santis. Il 16 luglio è atteso un altro gruppo storico: in Piazza Santissimi Angeli Custodi arriveranno i Nomadi. La band fondata da Beppe Carletti e dal compianto Augusto Daolio si esibirà in occasione di “Foro in Festa - 40ª Sagra di Sagne e Ceci”. Sul Lungomare Tosti, lo Shock Wave Festival vedrà protagonisti gli Articolo 31 (21 luglio), Sfera Ebbasta (22 luglio), Geolier e Paky (23 luglio). Fa tappa in piazza Sant’Alfonso, il 1° agosto, il Per sempre tour di Paola & Chiara, in occasione dei festeggiamenti per Sant’Alfonso.
Ad agosto torna una storica e amata manifestazione, appuntamento imperdibile dell’estate francavillese: il Blubar Summer Festival. La kermesse porterà sul palco, allestito in piazza Croce: Sarah Jane Morris e Banco del Mutuo Soccorso (3 agosto), Shine Pink Floyd Moon con Raffaele Paganini (4 agosto), Passaporto Band e Mario Biondi (5 agosto), Joe D’Urso & The Italian Job e Daniele Silvestri (6 agosto). Ferragosto al paese alto con Gegè Telesforo. Uno degli appuntamenti più attesi è lo spettacolo di Enrico Brignano. Il popolare attore romano si esibirà il 17 agosto in piazza Croce, nello show “Ma…diamoci del tu”.
LE ATTIVITÀ Corsi di scacchi, tornei di burraco, lezioni di yoga, passeggiate culturali. Ma c’è ancora di più. Il cartellone completo è consultabile sul sito francavillaturismo e scaricabile dalle pagine social dedicate.