Caravaggio re del Festival del giallo

6 Febbraio 2019

Kermesse a Pistoia. Ospiti Milo Manara, Valerio Massimo Manfredi e Alex Connor

PISTOIA. Venerdì 22 febbraio si alzerà il sipario sulla IX edizione del Festival del Giallo di Pistoia. Nella città toscana torna, fino a domenica 24 febbraio, l'evento più atteso dagli amanti del genere poliziesco, thriller, noir e non solo.
Oltre trenta appuntamenti, più di cinquanta ospiti, due location e una cena con gli autori. La manifestazione culturale organizzata dall'associazione Giallo Pistoia celebra così il suo nono anno di vita. Anche nel 2019 il festival riserverà sorprese, tra cui la partecipazione del fumettista Milo Manara e la presenza dello scrittore Valerio Massimo Manfredi.
Filo conduttore di questa edizione sarà l'incontro con la storia: il genere giallo dialogherà con l’archeologia, il Rinascimento, il Medioevo e i gladiatori dell’antica Roma fino a esplorare i misteri di Caravaggio e della sua pittura. Tra gli appuntamenti più attesi proprio l'evento speciale “Caravaggio, arte e delitti”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nel cui ambito si svolgerà la mostra Caravaggio nella graphic novel, dove esporranno le loro tavole i fumettisti Giampiero Casertano e Milo Manara che dopo anni di lavoro ha dedicato a Michelangelo Merisi “Caravaggio. La tavolozza e la spada”, opera a fumetti che narra la vita del geniale pittore italiano, dal suo arrivo a Roma alla fine del 1500 fino alla rocambolesca fuga dalla capitale: le straordinarie tavole di Manara ne raccontano l’arte e le opere, ma anche le donne, la passione e gli eccessi. Nella giornata conclusiva del festival incontro con Valerio Massimo Manfredi. Protagonista dell'evento speciale, che animerà l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio (Caravaggio, arte e delitti, un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di Michelangelo Merisi ma anche dei misteri legati al pittore milanese), sarà la scrittrice inglese Alex Connor, che presenterà il suo ultimo libro, incentrato sulla figura della pittrice Artemisia Gentileschi. Il suo “Cospirazione Caravaggio” (2016) è diventato un bestseller internazionale che ha raggiunto i primi posti delle classifiche italiane mentre con “Il dipinto maledetto” ha vinto il Premio Roma per la narrativa straniera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.