FEDEZ E J-AX,  DI NUOVO AMICI INFIAMMANO I FAN A MILANO 

Sul palco in piazza Duomo per beneficenza  Per l’evento Love-Mi con loro altri venti artisti

MILANO. Sulle note di ‘Il ragazzo d’oro’ di Caneda, ‘Love Mi’, si è aperto il concerto benefico e gratuito promosso da Fedez con J-Ax in piazza del Duomo per raccogliere fondi in favore di Tog - Together to Go, la onlus centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse. La pace tra Fedez e J-Az si è festeggiata in piazza Duomo a Milano davanti a 20 mila persone che volevano divertirsi dopo il buio dell'epidemia che aveva impedito i concerti dal vivo. Era questa l'idea di LoveMi che ha visto partecipare soprattutto giovanissimi i quali, però, hanno esultato per la presenza della sempreverde Orietta Berti.
A circa mezz’ora dall’inizio del live, infatti, la piazza è esplosa in un boato quando la cantante, tra gli special guest della serata, si è affacciata sul palco.
Fedez e J-Ax per qualche anno non si erano parlati, per ragioni ancora non del tutto esplicitate, ma in serata il loro abbraccio ha avuto ancora più valore, nel nome della musica e nelle ragioni dello stare insieme, della solidarietà. Per questo, infatti, oltre al ricostituito duo, un'altra ventina di artisti si è mobilitata per raccogliere fondi, grazie al numero solidale 45595, per Tog, la onlus diventata centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse.
Per il concerto, presentato da Eleonoire Casalegno, Aurora Ramazzotti e Gabriele Vagnato, c’era tra gli altri Ariete, ventenne cantautrice romana dalla vena piacevolmente malinconica ma che, con piglio, ha scaldato una piazza già rovente di suo. Poi Myss Keta, ovvero «l'angelo dall'occhiale da sera e dal volto velato», rapper icona pop e che strizza l'occhio al mondo della moda. Nitro ha invece ha mostrato una maglietta: “Keep abortion safe and legal”. Dargen D'Amico si è rivelato tra rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana; Ghali ha sfoggiato il suo repertorio di pezzi che mescolano arabo, francese, italiano ed inglese, tanto che ha ormai una dimensione internazionale come testimoniato anche dai recenti collaborazioni con esponenti di punta dello star system mondiale, Ed Sheeran su tutti.
A fare da anfitrione a Fedez e J-Ax, ecco Tananai, giovane cantautore, che ha conquistato il grande pubblico per essere arrivato ultimo al Festival di Sanremo 2022 con la canzone Sesso occasionale. Ma c’era, tra gli ospiti anche Mara Sattei, che proprio con Tananai e Fedez è protagonista del brano tormentone dell’estate 2022, La dolce vita.
Ultimi ad apparire, dopo le 22, i riappacificati Fedez e J-Ax. Prima di salire sul palco c’era stato spazio anche per un breve sketch tra Fedez e Rkomi, mente giocano a biliardino. «Suonerò tra un'ora, un'ora e mezzo», aveva detto Fedez, «ma J-Ax non è ancora arrivato».
Inquadrata anche la moglie di Fedez, Chiara Ferragni, mentre ballava. «Altri concerti? Fatemi finire questo», ha scherzato il rapper, per poi rispondere alla domanda di uno dei presentatori: «Poi che facciamo? Andiamo in studio», ha affermato forse riferendosi a una collaborazione con Rkomi, che nei giorni scorsi era comparso nelle storie di Fedez.
In piazza Duomo i due rapper hanno fatto da “chioccia” ai giovani emergenti, e anche questa volta per una buona causa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA