Fuorilegge e spie fantascienza e gialli sulla tv in chiaro

1 Febbraio 2021

Si parte stasera col grande western Alvarez Kelly e il biografico Paolo VI – Il papa nella tempesta

La settimana cinematografica dei canali televisivi in chiaro propone in mezzo a titoli conosciutissimi e di grande richiamo già nella finestra di uscita nelle sale anche chicche per cinefili, classici da recuperare, pellicole di genere, documentari e sceneggiati, lavori di cineasti talentosi ma poco noti.
STASERA per esempio, RaiMovie propone alle 21.10 il cinico western di Edward Dmytryk Alvarez Kelly (1966), basato su un fatto storico realmente accaduto (il “Beefsteak Raid” del settembre 1864) durante la Guerra di secessione americana, che vide fronteggiarsi tra il 1861 e il 1865 unionisti del nord e confederati del sud. William Holden, doppiato nell’edizione italiana da Giuseppe Rinaldi, interpreta l’allevatore di bestiame Alvarez Kelly, un mercante senza scrupoli che non parteggia per nessuno, semplicemente sta dalla parte di chi paga i rifornimenti. Kelly vende la sua mandria di 2500 capi all’Union Army, ma lungo la strada dalla messicana Durango verso Richmond, la capitale degli Stati Confederati assediata dagli unionisti, viene intercettato con le sue vacche da bistecca dal reparto sudista del colonnello Tom Rossiter (Richard Widmark, doppiato da Nando Gazzolo). I nordisti guidati dal maggiore Albert Stedman (Patrick O'Neal) li inseguono.
Su Cielo alle 21.15 l’inquietante thriller spionistico dell’autore olandese Paul Verhoeven Black Book (2006). Nel settembre 1944 l’affascinante cantante ebrea Rachel Stein (Carice van Houten) fugge da Berlino per rifugiarsi nel sud dei Paesi Bassi liberato dagli alleati. Dopo tragiche vicende, tra cui lo sterminio della sua famiglia e di altri fuggiaschi, Rachel arriva a L’Aia, dove assume l’identità di Ellis de Vries e si unisce alla Resistenza. Dovrà sedurre il capo delle SS Ludwig Müntze (Sebastian Koch) per carpirgli le mosse dell’esercito tedesco, ma s’innamora di lui. Epilogo 11 anni dopo in Israele. Uno dei più bravi attori italiani, Fabrizio Gifuni, è il cardinale e poi pontefice Giovanni Battista Montini nel biografico Paolo VI – Il papa nella tempesta (2008), riproposto su Tv 2000 alle 21.20. Nella mini-serie Lux Vide, mandata in onda da Rai Uno nel trentennale della morte di papa Montini (avvenuta il 6 agosto 1978), l’attore Mauro Marino, abruzzese di Popoli, interpreta don Pasquale Macchi, dal 1954 al 1978 segretario personale di Montini. Su Rai5 alle 22.50 l’interessante Cuori puri, opera prima di Roberto De Paolis: l’amore inaspettato tra la pia 18enne Agnese (Selena Caramazza), cresciuta in un ambiente molto religioso, e il 25enne turbolento Stefano (Simone Liberati), custode del parcheggio di un centro commerciale.
MARTEDÌ. Su Focus alle 21.15 nel documentario Le meraviglie del mare Jean-Michel Cousteau, figlio del mitico navigatore, oceanografo e regista Jacques-Yves Cousteau che fece scoprire a tutti attraverso la televisione le meraviglie del mondo sommerso, continua il discorso paterno per testimoniare ricchezza e fragilità della barriera corallina. Al quinto volume della “Recherche” proustiana “La prigioniera”, la grande regista sceneggiatrice e artista belga Chantal Akerman, morta prematuramente sei anni fa, si ispirò per il film La captive (2000), su Cielo alle 23.15. Sylvie Testud è la bella Ariane, apparentemente sottomessa docilmente al rapporto di dominio impostole dal facoltoso e sadico Simon (Stanislas Merhar), col quale vive in un grande appartamento parigino.
A seguire, sullo stesso canale, Manon 70 (1968) di Jean Aurel è la rilettura del celebre romanzo del Settecento dell’abate Prévost “Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut”, con Catherine Deneuve nei panni dell’affascinante infedele.
MERCOLEDÌ. Gattaca – La porta dell’universo (1997) di Andrew Niccol, alle 21.10 su Paramount, è uno dei più belli e struggenti racconti distopici, su un futuro prossimo dominato dall’eugenetica in cui i “validi” sono la casta dominante: l’imperfetto Vincent (Ethan Hawke), concepito in modo naturale, fa le pulizie ma sogna di diventare astronauta; decide così di ribellarsi al sistema imbrogliandolo con le sue stesse armi, con l’aiuto di Jerome (Jude Law), ex atleta “valido” paraplegico per un incidente, e Irene (Uma Thurman). Musiche magnifiche di Michael Nyman. Poliziesco ricco di azione The Town (2010) di e con Ben Affleck, su Iris alle 21: Doug MacRay (Affleck) è a capo di una banda di ladri infallibili; quando s’innamora di Claire (Rebecca Hall), la giovane direttrice dell’ultima filiale rapinata, le cose si complicano, tra l’Fbi che lo bracca e il boss della banda che lo ricatta.
GIOVEDÌ. Su Italia2 alle 21.15 l’horror Quella casa nel bosco (2011) di Drew Goddard, ovvero tutto quello che non si dovrebbe fare e che invece regolarmente faranno i 5 studenti universitari che partono in camper per un week-end in una remota baita isolata.