Giannini, Piovani e Yellowjackets a Francavilla

FRANCAVILLA. Gli Yellowjackets, il premio Oscar Nicola Piovani, Federico Buffa, Giancarlo Giannini e Anna Foglietta. Sono questi alcuni dei protagonisti della stagione teatrale di Palazzo Sirena a...

FRANCAVILLA. Gli Yellowjackets, il premio Oscar Nicola Piovani, Federico Buffa, Giancarlo Giannini e Anna Foglietta. Sono questi alcuni dei protagonisti della stagione teatrale di Palazzo Sirena a Francavilla, presentata, ieri mattina, dal direttore artistico Davide Cavuti insieme al sindaco Antonio Luciani e al presidente del consiglio comunale, Enrico Bruno. «Il Teatro Sirena sarà anche quest'anno il luogo della poesia e della letteratura», spiega Cavuti, «in continuità con l'ottimo lavoro fatto nella passata stagione».
Il prologo è previsto già per venerdì 25 ottobre, con una serata di gala completamente gratuita in cui verranno consegnati i premi per lo scorso anno, accompagnata dal concerto di Fabrizio Bosso insieme al pianista Claudio Filippini e al cantante Piero Mazzocchetti. L'occasione servirà anche per lanciare la campagna abbonamenti. A inaugurare la stagione, invece, saranno, il 10 novembre, proprio gli Yellowjackets, conquistati con il lavoro di Cavuti e del suo staff. Basti pensare che faranno solo tre date in Italia, una a Milano, l'altra a Bologna e la terza proprio a Francavilla.
Il 30 novembre sarà la volta di Nicola Piovani, autore della colonna sonora del pluripremiato film di Roberto Benigni "La vita è bella" del 1999. Il 19 dicembre, a salire sul palco sarà il giornalista sportivo di Sky, Federico Buffa, con il racconto dell'Italia Mundial. Venerdì 24 gennaio poi, nuovo appuntamento con la musica jazz firmata Sergio Cammariere, mentre il 15 febbraio toccherà a Giancarlo Giannini e il suo spettacolo “Le parole note”. Il 5 marzo si torna a parlare di musica con Trace Elements di Dominique Di Piazza, Damien Schmitt e Paolo Di Sabatino. “Aspettando Godot”, invece, è o spettacolo che Antonio Salines, Luciano Virgilio, Edoardo Siravo, Fabrizio Bordignon e Gabriella Casali porteranno in scena il 21 marzo; mentre Anna Foglietta sarà di scena, il 5 aprile, con “Il comunismo mi ha rovinato la vita”, per la regia di Edoardo Leo. Il concerto di Rosalia De Souza chiuderà la stagione della musica il 24 aprile, mentre l'ultimo appuntamento con il teatro sarà quello del 10 maggio con “Metti una sera a teatro...” firmato dall’attore avezzanese Lino Guanciale.
Ci sarà spazio inoltre, per la musica classica con il pianista Luciano Bellini il 15 dicembre e alla rassegna Giovani concertisti, caratterizzata da tre esibizioni di Paolo Aloisi (13 marzo, 30 aprile, 29 maggio).
Il progetto speciale di quest'anno sarà quello del Festival della Scienza il 17 marzo. Gli abbonamenti avranno un costo di 150 euro e daranno diritto di accesso a tutti gli spettacoli, mentre il prezzo dei biglietti verrà comunicato di volta in volta, ma dovrebbe oscillare tra i 15 e i 30 euro a spettacolo. I biglietti potranno essere acquistati a partire dal 25 ottobre.
Per la prima degli Yellowjackets la prevendità dovrebbe iniziare già martedì.
©RIPRODUZIONE RISERVATA