Il giorno di Bussola, Lagioia e di d’Annunzio a fumetti

8 Novembre 2024

PESCARA. Il rapporto contraddittorio tra genitori e figli alle soglie dell’adolescenza analizzato dallo scrittore e fumettista Matteo Bussola nel suo nuovo libro “La neve in fondo al mare” (Einaudi)...

PESCARA. Il rapporto contraddittorio tra genitori e figli alle soglie dell’adolescenza analizzato dallo scrittore e fumettista Matteo Bussola nel suo nuovo libro “La neve in fondo al mare” (Einaudi) e il talk di Nicola Lagioia sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura, da Omero ai giorni nostri, sono al centro della seconda giornata del Fla - Festival di Libri e Altrecose. La 22° edizione della kermesse, in programma a Pescara fino a domenica, si snoda attraverso duecento appuntamenti organizzati da Mente locale, quasi tutti eventi a ingresso gratuito, grazie al sostegno del main partner Metamer e al contributo del Comune. Bussola, autore del bestseller “Notti in bianco, baci a colazione”, da cui è stato tratto l’omonimo film nel 2021, salirà oggi (ore 18) sul palco del teatro Massimo, intervistato dal direttore del Fla Vincenzo D’Aquino per snocciolare i contenuti del suo nuovo libro, incentrato sul tema complesso delle relazioni padre-madre-figli e sull’indagine tra i risvolti più riposti dei sentimenti.
Stesso posto, ma alle 21 per Lagioia, che chiuderà la seconda giornata del festival con un lungo viaggio nella letteratura, il cui titolo “Presto saprò chi sono” allude alla sua importanza per la nostra evoluzione ed educazione sentimentale. Nel mezzo tanti scrittori, emergenti e non, come Matteo Gaspari, Riccardo Nencini, Filippo La Porta e Luca Stanchieri per citarne alcuni, approfondimenti sul Medio Oriente, sui conflitti internazionali e sull’intelligenza artificiale. E poi volti noti della tv, tanta musica, teatro e fumetti. La vincitrice del Premio Strega Donatella Di Pietrantonio, che proprio nell’evento conclusivo del Fla 2023 aveva presentato in anteprima nazionale il romanzo vincitore “L’età fragile”, esordisce in veste di curatrice di un’intera sezione del festival. Presenterà alcune tra le voci più interessanti del panorama letterario italiano, da lei stessa selezionate, tra autori affermati e giovani autrici esordienti. Si comincia con “Altritudini” di Francesca Camilla D’Amico (ore 19 Spazio Matta), un viaggio a tappe che ha inizio in Abruzzo tra racconti sui sentieri di montagna, storie di lupi, volpi artiche, biologi e panificatori. Spazio anche agli incontri con gli studenti degli istituti superiori (ore 11 Auditorium Petruzzi) con Gianni Oliva che presenta “D’Annunzio e la malinconia” intervistato da Luciana Pasquini e alla sezione dedicata al fumetto al Clap Museum, che vedrà la partecipazione di Matteo Gaspari e Gianluca Morozzi. In cartellone, nel pomeriggio, Paolo Fusero con “Hypercity. Intelligenza artificiale e città del futuro”; Daniela Sideri dialoga con Alessandra Relmi a proposito di “La società dei follower”; Valentina Sturli con “Professori di desiderio. Seduzione e rovina nel romanzo del Novecento”; Valeria Montebello con “Succede di notte”; l’avvocata e attivista italo iraniana Shady Alizadeh che presenterà il libro “Più ci rinchiudono, più diventiamo forti” di Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023; Antonella Boralevi con “L’amore può succedere”. E ancora: Antonio Fazzari con “In viaggio con il tuo talento”, guida pratica per riprendere in mano la propria vita personale e professionale e Paride Vitale con “D’amore e d’Abruzzo”. In chiusura, alle 22.30 al Bagno Borbonico, il doppio live di Diba ed Enrico Lombardi, nell'ambito di round Midnight, in collaborazione col Centro adriatico di produzione musica.