Il teatro di Tirana festeggia 70 anni: Sipari sul podio per Beethoven

27 Novembre 2023

L’AQUILA. È il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli a dirigere l’ Orchestra e il coro dell’Opera nazionale di Tirana al concerto per i 70 anni dalla fondazione del Teatro della capitale albanese....

L’AQUILA. È il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli a dirigere l’ Orchestra e il coro dell’Opera nazionale di Tirana al concerto per i 70 anni dalla fondazione del Teatro della capitale albanese. Oggi alle ore 19,30 i riflettori illumineranno orchestra e coro, preparato da Dritan Lumshit, schierati per l’esecuzione della Nona sinfonia op.125 in Re Minore di Beethoven, solisti il soprano Renisa Lacka, il tenore Denis Skura, il mezzosoprano Vikena Kamenica e il baritono Armando Likaj. Questo luogo ha formato e lanciato diversi performer famosi al di fuori del Paese, come le cantanti liriche Inva Mula e Ermonela Jaho, gli strumentisti Tedi Papavrami e Shkelzen Doli, i ballerini classici Ilir Kerni e Anbeta Toromani, tra gli altri.
«La scelta di dedicare questa serata celebrativa all’esecuzione unica della Nona di Beethoven», ha rivelato Sipari direttore artistico dell’Opera Nazionale di Tirana, «è avvenuta in accordo con Abigeila Voshtina, sovrintendente del Teatro, proprio per questa sua dimensione totalizzante. La gioia espressa unitamente alla ricerca di questo forte sentimento che permea ogni nota di questa partitura rappresenta il marchio di fabbrica del nostro progetto».