L’aquilano Mancinelli sul podio per la musica di Green book

L’AQUILA. C’è anche un pezzo di Abruzzo nei Premi Oscar assegnati, domenica scorsa, a Los Angeles. Questo pezzo di Abruzzo ha il nome e il volto di Fabrizio Mancinelli, il compositore aquilano di 40...
L’AQUILA. C’è anche un pezzo di Abruzzo nei Premi Oscar assegnati, domenica scorsa, a Los Angeles. Questo pezzo di Abruzzo ha il nome e il volto di Fabrizio Mancinelli, il compositore aquilano di 40 anni, che ha orchestrato e diretto la colonna sonora di “Green book” premiato con l’Oscar per il miglior film.
«È un grande motivo orgoglio poter dire che l’Oscar 2019, assegnato al film “Green book”, parla anche aquilano», ha detto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. «La colonna sonora della pellicola, realizzata da Kris Bowers, è stata diretta dal Maestro aquilano Fabrizio Mancinelli, che da anni vive e lavora negli Stati Uniti. Due artisti legati da un’antica amicizia, nata dopo il riconoscimento, tecnicamente Fellowship, che entrambi hanno ricevuto dal Sundance Institute, cui fa riferimento il celebre festival nato per volontà di Robert Redford».
«Un’eccellenza», ha aggiunto Biondi, «un figlio di questa terra che è riuscito a ottenere il successo che anche se lontano dalla sua amata città dove si è formato come musicista presso il conservatorio ‘Casella’, diplomandosi in composizione e direzione d’orchestra. A Fabrizio giungano le congratulazioni personali e dell’intera municipalità aquilana».
Nel 2006 Fabrizio Mancinelli si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra al conservatorio Casella dell’Aquila. Nel 2007, il musicista aquilano ha vinto una borsa di studio che gli hanno consentito di studiare e diplomarsi in composizione di musica per film all’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonore del film “Il postino” con Massimo Troisi nel 1994. Nel 2008, Fabrizio Mancinelli ha vinto anche la prestigiosa borsa di studio Fulbright e il Vinciguerra Fund Award.
Grazie alla borsa di studio Fullbright il musicista ha potuto frequentare i corsi di composiziione di colonne sonore per film e programmi televisivi all’Università del Sud della California laureandosi nel 2009.
Dal punto di vista professionale, nel 1998, il compositore Gian Carlo Menotti chiese a Mancinelli appena 19enne di fargli da assistente nella messa in scena della sua opera “The Consul” al Festival dei due Mondi di Spoleto. Da allora Mancinelli ha continuato a collaborare con Menotti su diversi progetti fino alla morte del musicista nel 2007.
A partire dalla fine degli anni Novanta, Mancinelli ha composto musiche per diversi generi di spettacoli, dal teatro alla televisione, al cinema a Internet collaborando s con istituzioni e società importanti nel mondo dello spettacolo, come i Walt Disney Studios, Hallmark, Lionsgate, Rai, Mediaset, Studio Bozzetto, Felix Film, Nbc, Dick Clark Production Company e Warner Bros. Animation. Il musicista aquilano è anche autore del sigla del programma giornalistico quotidiano di Rai3, Agorà.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.