LANCIANO

La notte dell’asteroide in diretta Fb 

Il Gruppo Astrofili Frentani in collegamento questa sera (28 aprile) per il passaggio della 1988 OR2

LANCIANO. Una serata astronomica, restando a casa. La proposta è per questa sera, 28 aprile, dalle 21,30, e parte dal Gruppo Astrofili Frentani che si adatta ai tempi di quarantena e non rinuncia a seguire il passaggio ravvicinato dell’asteroide 1998 OR2, anche se con una diretta Facebook.

Da oltre venti anni le serate astronomiche del Gruppo Astrofili Frentani rappresentano momenti di incontro per osservare il cielo, parlare di astronomia, scambiare idee e opinioni. Centinaia di appassionati e curiosi si avvicinano ai telescopi per dare uno sguardo più approfondito agli oggetti celesti. Ma perché fermare la curiosità verso le meraviglie del cosmo? Ecco perché l’associazione astronomica di Lanciano organizza “La notte dell’asteroide”, una diretta Facebook, in occasione del passaggio ravvicinato dell’asteroide 1998 OR2, che avverrà la mattina dopo.

I componenti dell’associazione lancianese sono collegati per mostrare le immagini raccolte dai loro telescopi, discutere gli aspetti scientifici di questo “visitatore” cosmico e raccontare il grande mondo degli asteroidi e delle comete. Perché in questi giorni di vagabondi astronomici non c’è solo l’asteroide: c’è anche la cometa Atlas, che avrebbe potuto essere un grande spettacolo ma che ha incontrato una sorte diversa, disintegrandosi e diventando ormai praticamente invisibile.

La diretta Facebook vede diversi interventi che spaziano dall’osservazione vera e propria al telescopio alla mitologia, alla composizione di questi corpi celesti e ai potenziali pericoli di impatto per la Terra. Collegamento pagina Fb Gruppo Astrofili Frentani: www.facebook.com/gaf97.