questa sera su rete 8 

La voce dal doppiaggio alla lirica al centro di “ Il lato positivo”

PESCARA. L’universo sorprendente della voce è al centro della nuova puntata de “Il lato positivo”, il programma in onda il martedì in prima serata sull’emittente abruzzese Rete8.Dal timbro...

PESCARA. L’universo sorprendente della voce è al centro della nuova puntata de “Il lato positivo”, il programma in onda il martedì in prima serata sull’emittente abruzzese Rete8.
Dal timbro inconfondibile del doppiatore pescarese Roberto Pedicini – voce italiana, tra gli altri, di Javier Bardem e Jim Carrey – agli elementi imprescindibili per sapere usare lo strumento umano della comunicazione: questi gli ingredienti della nuova puntata del programma di tendenza dell'emittente regionale abruzzese. L’arte del doppiaggio e l'importanza della dizione e dell'articolazione sono al centro della chiacchierata della giornalista Marina Moretti con Roberto Pedicini e Alba Bucciarelli, attrice e docente. La conversazione, sempre arricchita da musica e contributi video, darà modo anche di scandagliare i tratti peculiari di alcune tra le voci più seduttive del panorama cinematografico internazionale.
Il tema scelto per la puntata settimanale, in onda martedì 21 gennaio alle 21 su Rete8, si è rivelato così vasto che una puntata non basta: ecco perché martedì prossimo la voce sarà di nuovo protagonista de Il lato positivo, il programma curato da Marina Moretti per la regia di Antonio D’Ottavio. I telespettatori di Rete8 avranno modo di conoscere un altro talento partito dall’Abruzzo e che ha saputo conquistare un pubblico più vasto: Ilaria Cappelluti, attrice di formazione e conduttrice radiofonica per passione. Dagli inizi a Radio Delta1 alle grandi radio milanesi, oggi Ilaria vive a Napoli, dove racconta la sue storie dai microfoni di Radio Kiss Kiss. Ovviamente, in una puntata dedicata alla voce, non poteva mancare il bel canto: dopo gli aspetti legati alla produzione lirica e al lavoro di tutte le maestranze teatrali, già oggetto di una puntata della scorsa stagione, ora la troupe di “Il lato positivo” si sofferma sui lunghi anni di preparazione tecnica della voce, quelli che necessariamente precedono il debutto in scena dei cantanti, lirici e non solo. Le telecamere della trasmissione sono entrate nelle aule del prestigioso Conservatorio Braga di Teramo, guidati dalla docente Alba Riccioni, sraordinario soprano. Infine, anche una breve incursione nella voce intesa come strumento di educazione cinofila, grazie all'intervista con due giovani esperti del settore. Il lato positivo è in onda ogni martedì alle 21 su Rete8; le puntate sono caricate su YouTube.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.