La voce magica di Noa tra le antiche pietre dell’Anfiteatro romano

Venerdì 6 agosto, la cantante e percussionista israeliana sarà protagonista del concerto evento di Festiv’Alba
È sicuramente uno dei concerti più attesi della quinta edizione di Festiv’Alba, la rassegna di eventi organizzati dall’associazione culturale Harmonia Novissima nella straordinaria scenografia dell’Anfiteatro romano di Alba Fucens.
Stiamo parlando di Noa, la cantante israelana dalla incantevole voce che venerdì 6 agosto salirà sul palco allestito tra le rovine della città romana a Massa d’Albe.
Con radici e educazione che attraversano lo Yemen, Israele e gli Stati Uniti, Achinoam Nini, più conosciuta come Noa, è la più acclamata cantante israeliana, anche cantautrice, percussionista, attivista per la pace. Insieme a Gil Dor, suo collaboratore di lunga data, musicista e co-fondatore della Rimon School of Music, Noa ha pubblicato sedici album tutti acclamati dalla critica. Ha eseguito centinaia di concerti in tutto il mondo, in alcune delle venue più importanti e prestigiose come la Carnegie Hall e la Casa Bianca, e si è esibita per tre papi. Pat Metheny e Quincy Jones sono stati suoi mentori e ha condiviso il palco con una lunga lista di icone musicali internazionali tra cui Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting.
Nel concerto Noa proporrà, insieme con il suo gruppo (Gil Dor, chitarra e direzione musicale; Ruslan Sirota, pianoforte; Gadi Seri, percussioni; Or Lubianiker, basso elettrico) anche i brani dell’ultimo album, “Afterallogy”, concepito e realizzato durante il lockdown: dodici brani frutto del profondo sodalizio artistico con Gil Dor, la loro produzione più intimista. Il primo disco totalmente jazz per loro, chiusura di un cerchio aperto da quel loro primo concerto insieme di oltre trent’anni fa. Nella sala di registrazione di casa, Noa e il compagno artistico di sempre hanno così scelto i brani da interpretare in una chiave molto personale e intima. Da “My Funny Valentine” a “Every Time We Say Goodbye”, solo per citare il brano di apertura e quello di chiusura del disco.
"Afterallogy" era già stato presentato dal vivo, dal Terminal 4 di Tel Aviv, e trasmesso in diretta streaming gratuita sui canali social ufficiali di Noa. Ora è protagonista di questo tour che attraversa l’Europa, e che venerdì si ferma ad Alba Fucens.