Le fiabe irriverenti di Giuliana De Sio all’Auditorium Sirena 

La brava attrice è voce cantante e recitante in “Favolosa” L’elaborazione tra barocco e popolare dei racconti di Basile

PESCARA. Racconterà l’Italia attraverso fiabe divertenti, irriverenti, esplicite, romantiche, «talvolta persino cattive». Giuliana De Sio inaugurerà questa sera la stagione teatrale dell’Auditorium Sirena, a Francavilla al Mare, con lo spettacolo Favolosa (inizio previsto per le 21).
L’attrice, vincitrice di due David di Donatello, con alle spalle un’importante carriera che spazia dal palcoscenico al piccolo e grande schermo, sarà accompagnata dal Marco Zurzolo Trio (Cinzia Gangarella al pianoforte, Sasà Flauto alla chitarra e Zurzolo al sassofono). «Ispirandosi ai racconti di Giambattista Basile, attraverso una scelta originale di brani musicali che hanno segnato alcuni momenti importanti del suo percorso», recitano le note di regia dello spettacolo, Giuliana De Sio «ci accompagna in un viaggio magico e viscerale, fatto di storie surreali appartenenti alla nostra tradizione. Diversi gli scenari, mille i volti e tante le contraddizioni, nelle quali da sempre convivono vitalità e disperazione».
Soddisfatto il direttore artistico Davide Cavuti, compositore e regista, che ha commentato così la partenza della nuova stagione del Sirena: «Iniziamo questo viaggio nel mondo del teatro con una grande interprete che ci affascinerà con la sua interpretazione, raccontandoci il suo straordinario percorso artistico. La storia del teatro è fatta di incontri fra popoli, spiriti, arti, e, come diceva Brecht, tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte, quella di vivere».
Sono nove gli appuntamenti in cartellone, suddivisi in due sezioni, che vedranno in scena, fino a marzo, grandi nomi del teatro e della musica. Il prossimo appuntamento è previsto per il 16 dicembre: sul palco del Sirena prenderà vita lo spettacolo Morricone Stories, un omaggio all’indimenticabile compositore Ennio Morricone, portato in scena dal sassofonista Stefano Di Battista, tra i jazzisti italiani più apprezzati al mondo, e dal suo quartetto.
Tra gli altri protagonisti della ricca e variegata stagione ci sono Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi, Neri Marcorè, Tullio De Piscopo, Remo Girone, Toquinho. In cartellone, poi, c’è anche un progetto speciale, “Collisioni”, a cura di Alfredo Bruno. La rassegna ha il sostegno dell’assessorato alla Cultura e dell’amministrazione comunale di Francavilla al Mare.