Libri, forum, film e foto per raccontare i 30 anni di “De Rerum Natura” 

La rivista della “Riserva naturale regionale Lago di Penne” festeggia con un numero speciale e due giorni di eventi 

PENNE. Penne 1 febbraio 1993 - 1 febbraio 2023: un racconto verde e blu lungo trent’anni, quelli compiuti dalla rivista De Rerum Natura di Cogecstre Edizioni (Penne). Sessantasei numeri pubblicati, oltre cinquemila pagine, 800 articoli di 335 autori con migliaia di foto di natura spettacolari. E l’impegno, mai venuto meno, di far conoscere e valorizzare i parchi e le riserve naturali d’Abruzzo, le specie animali e vegetali che vi dimorano, l’importanza fondamentale della conservazione della biodiversità.
“De Rerum Natura”, il periodico vestino fiore all’occhiello delle attività editoriali della cooperativa ambientale Cogecstre che gestisce la riserva naturale regionale Lago di Penne, festeggia il trentennale con l’uscita di un numero speciale e due dense giornate di appuntamenti, dibattiti, progetti e novità editoriali assolute, quattro documentari naturalistici inediti di cui uno dedicato a Fulco Pratesi, uno dei padri dell’ambientalismo italiano, e due libri naturalistici, “Il Parco dipinto” di Stefano Maugeri per i cento anni del Parco nazionale d’Abruzzo , e “La Terra promessa” di Fernando Di Fabrizio, Alessandro Di Federico e Roberto Mazzagatti.
Viaggio fotografico in cui i tre autori, amici storici, fotografi e fondatori della rivista, celebrano il lungo percorso della rivista attraverso immagini di paesaggio nuove e inedite. In programma domani un forum sull’agricoltura biodinamica nel Cea Antonio Bellini della riserva Lago di Penne in collaborazione con Comune di Penne, dopo gli interventi tecnici di CarloTriarico, Giuseppe Di Marco, Osvaldo Locasciulli e Camillo Zulli, proiezione del documentario “La finestra nel cielo – nella terra della ghiandaia marina in Abruzzo” di Fernando Di Fabrizio e Roberto Mazzagatti con musiche di Mimmo Locasciulli e Setak; l’ingresso è libero .
Mercoledì 1 febbraio con inizio alle 10 nella sala del consiglio comunale di Penne forum sulla promozione delle aree protette d’Abruzzo e proiezione del documentario inedito “Fulco, un viaggio alla scoperta della biodiversità” di Fernando Di Fabrizio, partecipano all’incontro presidenti e direttori dei parchi regionali e nazionali, direttori e coordinatori delle riserve naturali regionali, associazioni ambientaliste. Alle 17 nella sede del Cea Bellini presentazione dei nuovi lavori editoriali (Pandion Edizioni, Cogectre Edizioni), del numero speciale della rivista “De Rerum Natura” e proiezione dei documentari “Tra mare cielo e terra, Parco nazionale del Circeo” di Alessandro Di Federico, e “Ogni volta che il lupo” di Marco Andreini. «De Rerum Natura», afferma il responsabile editoriale Fernando Di Fabrizio «si è inserita in uno spazio libero, la rete delle aree protette in Abruzzo, e lentamente è diventata la voce stessa dell’intero sistema regionale, rappresentato da tre parchi nazionali, un’area marina protetta, un parco regionale, 25 riserve naturali regionali e cinque parchi territoriali. Con una promessa/missione dichiarata: contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità. Il nostro scopo», sottolinea, «sarà raggiunto anche se un solo lettore della rivista riuscirà a riconsiderare un comportamento individuale più rispettoso degli ecosistemi». La rivista, stampata in proprio da Cogecstre, può essere consultata gratuitamente sul sito dererumnatura.info. La sezione De Rerum Natura Live consente l’accesso a telecamere ad alta definizione che trasmettono in diretta la vita della fauna nella riserva Lago di Penne e presto anche di altre aree protette