Luciano Ligabue in una delle foto tratte dal video "Luci d'America"

L'EVENTO

Lo Start Tour 2019 di Ligabue arriva con l’estate a Pescara 

Il rocker di Correggio allo stadio Adriatico il 21 giugno, a 5 anni dall’ultimo concerto. Il live porta il nome dell’album che uscirà a marzo. Biglietti in vendita da domani

PESCARA. Porta con sé – nel pieno di questo gelido inverno – il vento caldo di certe notti d’estate l’annuncio dello Start Tour 2019 di Ligabue. Il cantautore, musicista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico farà tappa anche in Abruzzo e proprio nel giorno del solstizio: l’appuntamento è per il 21 giugno allo Stadio Adriatico di Pescara. Un ritorno nel capoluogo adriatico dopo il trionfale concerto del luglio 2014 e un evento denso di attese.
Il tour infatti prende il nome dal titolo del nuovo album del poliedrico artista nato a Correggio 13 marzo del 1960, “Start”, il dodicesimo disco d’inediti di Ligabue in uscita a marzo (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music). L’album è stato anticipato dal singolo “Luci d'America” disponibile da venerdì 11 gennaio in streaming e digital download, prodotto da Federico Nardelli. Ed è stato subito un successo: nella sua prima settimana di programmazione questo brano è entrato direttamente al vertice della classifica radiofonica (dati diffusi da EarOne).

Un momento del concerto di Liga, cinque anni fa, allo stadio Adriatico

Mentre il 14 gennaio il video di questo primo estratto del nuovo album è arrivato online (https://youtu.be/Z38918BOI1o). E anche qui è stato immediato il boom di visualizzazioni. Insomma il Liga non perde il suo appeal. La clip, scritta e diretta da Marco Salom, è stata girata in California. Il deserto lunare di Pinnacles, l’area disperata e malfamata di Skid Row, le luci scintillanti di Hollywood, la ghost town di Trona, l’oceano di Malibu, una suggestiva foresta bruciata: sono solo alcune delle locations attraverso le quali si sviluppa il racconto in musica e immagini di Liga. Come America e Africa, citate nel testo del brano, sono due luoghi concettualmente agli antipodi, il video mostra due diversi modi di posare lo sguardo sulle cose. Una visione ora reale ora filtrata degli interpreti evidenzia contraddizioni e differenze che caratterizzano l’essere umano, l’amore, la natura e nello specifico l’America. Ligabue e i protagonisti del videoclip si proiettano in una California ora bellissima e luccicante, ora desolata e infinita, lasciando in sospeso tra ciò che è reale e ciò che viene percepito.
Nel video il rocker emiliano cammina nel deserto californiano cantando che ci vuole «pane e fortuna», perfetto nel suo classico stile narrativo, ma con arrangiamenti e ritmiche aggiornati ai tempi sonori che viviamo oggi. Dal sapore vagamente apocalittico, fra visori da realtà virtuale e cimiteri d’automobili lucenti, fa da sfondo visivo a un brano dal sapore rock che non tradisce il tradizionale spirito dell’artista.
Ligabue torna sulle scene a tre anni di distanza dal precedente lavoro, “Made in Italy”, con un disco, “Start”, di cui per il momento si conoscono solo un estratto e il video dunque, nonché i titoli dei dieci brani che lo compongono: “Polvere di stelle”, “Ancora noi”, “Luci d’America”, “Quello che mi fa la guerra”, “Mai dire mai”, “Certe donne brillano”, “Vita morte e miracoli”, “La cattiva compagnia”, “Io in questo mondo”, “Il tempo davanti”
Il nuovo live negli stadi di Ligabue partirà il 14 giugno, dal San Nicola di Bari, quindi 17 giugno si suona al San Filippo di Messina. Poi dunque lo Start Tour 2019 arriverà il 21 giugno all’Adriatico Cornacchia di Pescara per poi arrivare il 25 giugno all’Artemio Franchi di Firenze, 28 giugno San Siro di Milano, 2 luglio Olimpico di Torino, 6 luglio Dall'Ara di Bologna, 9 luglio Euganeo di Padova, 12 luglio Olimpico di Roma. Limitatamente agli iscritti al fan club Bar Mario, che raggruppa i tifosi più fedeli di Luciano Ligabue, la prevendita dei biglietti per i concerti comincerà alle ore 11 di domani, 26 gennaio e si prolungherà per tutta la giornata del 27. Tutti gli altri dovranno aspettare le 11 del 28 gennaio per i biglietti disponibili su TicketOne.it, mentre punti vendita e prevendite abituali saranno aperti il 4 febbraio (info su www.fepgroup.it).
©RIPRODUZIONE RISERVATA